venerdì 25 marzo 2022

OPTIMIST - ESORDIO ECCEZIONALE PER IL TROFEO DEL TIGULLIO


22 marzo - Nelle giornate del 19 e 20 marzo a S. Margherita Ligure si è svolta la prima edizione di questa manifestazione, organizzata dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, che si propone di essere uno dei punti di riferimento del Calendario di Primavera per la Classe Optimist. Le regate, con circa 100 giovani atleti Liguri, Toscani e Lombardi, si sono svolte in 2 belle giornate primaverili. 

Il sabato sono state portate a termine 2 prove con la tipica brezza termica del Golfo, domenica dopo una prima prova iniziata con un grecale di circa 6-8 nodi andato a scemare, sono state fatte 2 prove con un maestrale teso arrivato anche a 10 nodi. In un contesto quindi meteorologicamente ideale si sono imposti nella Divisione “A” Edoardo Vanelo del Circolo Velico La Spezia, seguito da Luca Scopsi del Circolo Nautico Marina di Carrara e da Giancarlo Postiglione del Circolo Vele Vernazzolesi. 

Nella Divisione “B” prima classificata Giulia Dallò del Circolo Velico Tivano seguita dal compagno di squadra Edoardo Ghetti e da Lorenzo Rosso del Circolo Velico La Spezia. Il Trofeo Challenge Golfo del Tigullio donato dalla Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che va al Circolo meglio classificato tra le due Divisioni è andato ai giovani velisti lombardi del Circolo Velico Tivano. 

Durante le regate sono stati messi in palio numerosi premi tra cui 2 vele Olimpic Sails e si è premiato anche il Vincitore del Campionato Zonale 2021 (1° Zona). Questo importante Trofeo, che è stato consegnato da un grande campione come Pietro D’Alì, è andato a Nicolas Margaria del Circolo Vele Vernazzolesi. Appuntamento per il grande classico d’autunno della Leg0..a Navale di S. Margherita Ligure, il Trofeo Peppino Soggiu che si terrà il 22 e 23 ottobre 2022.

Nessun commento: