martedì 27 luglio 2021

Michele Caldonazzi con la sua Black Arrow porta ancora il Circolo Vela Torbole a vincere la Transbenaco


 Alla Transbenaco 2021 vittoria di Black Arrow così come nel 2019: la barca armata da Michele Caldonazzi, consigliere del Circolo Vela Torbole, nonchè della XIV Zona FIV con delega alla formazione e refente CONI Trento  - è andata decisamente a segno aggiudicandosi entrambe le prove disputate nelle giornate di sabato e domenica: prima da Portese a Torbole e domenica mattina nel difficile ritorno a Portese. 

Per la vittoria della seconda parte della regata, quella partita da Torbole, decisiva la scelta di staccarsi dalla flotta per andare prima di tutti verso la costa veronese; infatti - come visibile dal tracciamento GPS registrato durante la regata, Black Arrow dopo una bella partenza con vento da nord da Torbole ha come tutti faticato a bordeggiare tra le bonacce poco più a sud del Garda, ma è a quel punto che si è giocato il Jolly, osando una rotta, che si è rivelata vincente. D’altra parte l'esperienza dell’equipaggio e del timoniere Oscar Tonoli ha evidentemente fatto la differenza scegliendo una rotta, che prima ha permesso il recupero sugli avversari e poi l’allungo con una bella e meritata vittoria, che è stata sommata nel calcolo dei tempi, a quella del giorno prima.

Anche “Eclisse”di Pietro Bovolato, andata invece completamente dalla parte opposta, staccandosi ancor più dall’intera flotta, ha visto premiata la propria coraggiosa scelta, giungendo seconda sulla linea di arrivo, poco più di 7 minuti dopo Caldonazzi. Una bella regata, che ha messo a dura prova la pazienza di tutti i partecipanti, che hanno dovuto mantenere la concentrazione, cercando il vento.
Le dichiarazioni di Michele Caldonazzi:Grande soddisfazione per questa duplice vittoria, prima da Portese a Torbole e poi nel tratto opposto, dato che le giornate sono state molto difficili dal punto di vista meteo, con il vento che è stato a dir poco prezioso. Ringrazio tutto lequipaggio, che ha fatto sì che tutti i meccanismi girassero bene: dalla tattica, alle manovre e a tutto ciò che fa la differenza in una regata. I momenti complicati non sono mancati con bolle di vento che sembravano non finire, ma siamo stati ripagati per non aver mollato e la gioia per questo risultato è naturalmente tanta - ha concluso l’armatore di Black Arrow. 

Nessun commento: