venerdì 19 aprile 2019

Circolo Nautico Castiglioncello - Trofeo Baia del Porticciolo


Il Trofeo Baia del Porticciolo 70° del Circolo Nautico Castiglioncello è nato ormai sette anni fa per celebrare l’importanza delle Vele Latine nel Mar Tirreno; in particolare il raduno ricorda la presenza di queste antiche imbarcazioni nella baia del Porticciolo di Castiglioncello, sede del Circolo Nautico Castiglioncello sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1949. Quest’anno l’intreccio tra presente e passato assume un significato particolare, dovuto alla felice ricorrenza del 70° dalla fondazione del Circolo.
Due giorni di prove su campi e percorsi differenti, dal classico bastone allo scenografico percorso costiero: la regata sarà valida, per le Vele Latine, come prima tappa per l’assegnazione del Trofeo Challenge Dodero, giunto alla 16ª edizione.

L’evento, non più ristretto alle sole Vele Latine, è aperto anche alle derive in legno e agli scafi con armo tradizionale.
 Per quanto riguarda la regata delle Vele d’Epoca, la competizione, valida come prima prova del Trofeo Artiglio, si svolgerà su due prove e prenderanno parte alla regata le imbarcazioni in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici – C.I.M.”, ma anche gli Spirit of Tradition, le Vele Storiche e gli Swan Classic.

Nessun commento: