mercoledì 19 dicembre 2018

ATTIVITÀ DI NATALE AL GALATA MUSEO DEL MARE E ANIMAZIONI PER I BAMBINI


A partire da giovedì 20 dicembre p.v. il Galata Museo del Mare (Genova), apre le porte al pubblico con una grande novità: grazie al progetto "Alla scoperta del Galata in compagnia di Geronimo Stilton", il famoso topo giornalista in baffi e pelliccia accompagnerà tutti i giorni i visitatori in uno speciale percorso "a misura di bambino".
Per l'occasione, giovedì 20 tra le 10 e le 12 in auditorium, alcune classi provenienti da Certosa in Valpolcevera, assisteranno ad una speciale animazione by Geronimo. Il progetto nasce per avvicinare i più piccoli, in modo creativo ed innovativo, al fascino ed all'avventura che il Museo del Mare può regalare grazie al viaggio di scoperta, nel tempo e nello spazio, offerto ai visitatori.

Sabato 22, venerdì 28 dicembre e giovedì 3 gennaio animazioni per bambini dai 4 agli 11 anni insieme al personale del Museo che accompagnerà i giovani partecipanti alla scoperta di fate del mare, delle rotte delle Galee e dei Grandi Velieri, di pirati e sommergibili. Due le fasce orarie, dalle 10.30 alle 12 per i più piccoli d'età compresa tra i 4 e i 6 anni e dalle 15 alle 16.30 per quelli d'età tra i 7 e gli 11 anni. Info e prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it tel. 010 2345655 - 348 3578720. . Una straordinaria avventura alla scoperta di cinque secoli di vita sul mare.
 
Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L'esperienza prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l'America, il Brasile e l'Argentina: all'interno di questo padiglione - MeM Memorie e Migrazioni - una sezione, è interamente dedicata all'immigrazione contemporanea (rinnovata da giugno 2016). Navigazione sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. Il pubblico può inoltre rivivere virtualmente l'esperienza di un naufragio a Capo Horn nella nuova Sala della Tempesta in 4D.

La visita all'interno del Museo si svolge secondo un percorso che muove dal porto genovese del XV secolo per giungere all'età contemporanea, seguendo quattro età della marineria: l'età del remo, vissuta sulle galee e nell'antico arsenale, l'età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l'età del vapore, che segna la nascita ed affermazione dei piroscafi e l'età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico ma anche straniere su imbarcazioni di fortuna.

Nessun commento: