giovedì 29 novembre 2018

CONCLUSO A LOANO IL CORSO ISTRUTTORI DI 1° LIVELLO “DERIVE”


28 novembre - Per il secondo anno consecutivo si è tenuto dal 17 al 22 novembre a Loano, presso il Centro Federale di Alta Specializzazione FIV, il III Modulo del Corso istruttori di 1° Livello “derive”.    Sei giornate dedicate alla crescita tecnica e formativa per i 18 ragazzi che hanno completato il secondo modulo e superato la prova di selezione, necessaria per l’accesso a questo III modulo.
L’attenta pianificazione del coordinatore federale Alessio Picciotti ha consentito lo svolgimento ottimale del programma previsto. Molti gli istruttori zonali che hanno contribuito alla gestione delle lezioni teoriche e pratiche, trasmettendo la propria esperienza e dando indicazioni per una corretta gestione di una Corso di Vela FIV.

Lezioni in aula, simulazioni e debriefing di fine giornata sono tutti momenti formativi e valutativi indispensabili per il completamento del percorso di “Istruttore Federale”.    Il terzo modulo è a gestione FIV e la I Zona è stata il catalizzatore tra il coordinatore federale e tutti i docenti intervenuti, gli istruttori e gli allievi. Il responsabile della formazione zonale Enrico Calvini ha gestito l’intera organizzazione, dai mezzi, alle imbarcazioni, alla logistica, in modo impeccabile e tutto ha funzionato al meglio come sempre.

Loano vanta il Centro Federale di Alta Specializzazione e, oltre ad un onore per noi usufruire della struttura, è veramente un luogo ideale di lavoro per la gestione di questi corsi.    Grazie allo staff formatori che ha saputo dare indicazioni precise sui temi trattati: organizzazione, didattica, metodologia, meteorologia, attività fisica, sicurezza, etica dell’istruttore e regolamento di regata, avremo nuovi istruttori preparati e professionali.

Concluso questo III modulo “Derive” la I Zona FIV non si ferma… da sabato 24 a giovedì 29 è in pieno svolgimento a Genova, con l’aiuto logistico della base nautica dello Yacht Club Italiano, il III modulo “YeM” … ma questa è un’altra navigazione!

Nessun commento: