sabato 8 settembre 2018

DERIVA DAY E FESTIVAL DELLA VELA SUL LAGO D'ORTA


4 settembre - Il Lago d'Orta ha ospitato lo scorso week-end due importanti manifestazioni veliche, favorite da un bel vento da Sud: sabato il Deriva Day, organizzato dal Circolo Vela Orta, e domenica il Festival della Vela, con l' organizzazione del Circolo Vela di Pella. 

Al Deriva Day, Regata in due prove su percorso a bastone riservata alle sole derive, hanno partecipato 10 imbarcazioni: 7 Laser, 1 Snipe, 1 Catamarano e 1 Finn. Il vincitore del Deriva Day è stato Michele de Gennaro su Laser, autore di un primo e di un secondo posto nelle due prove, davanti a Marco Bettetini su Finn (un terzo e un primo posto) e all' equipaggio Castelfiori-Bollettino su Snipe (un secondo e un sesto posto). 

Al quarto e quinto posto i laseristi Francesco Marchesi e Marco Olivari, al sesto Leonardo Albertoni, che col suo Catamarano ha fatto registrare il miglior tempo reale in entrambe le prove. Alla Veleggiata del Festival della Vela di Pella si sono iscritte 20 imbarcazioni, divise in tre categorie: Derive, Cabinati-Bulbi e Multiscafi. Tra le Derive ha vinto Marco Bettetini sul suo Finn davanti ad Andrea Olivari su Laser e alla coppia Pirazzi-De Cesare su Snipe. 

Nella categoria Cabinati-Bulbi l' Este 24 “Piccola Peste” di Mauro Valloggia ha preceduto il 2.4 di Gianmaria Brambilla e il J24 “Hussi” timonato da Gabriele Sandroni. Tra i Multiscafi vittoria di Leonardo Albertoni sul suo Catamarano Classe A davanti a Lualdi (Mattia S) e a Ramaciotti (Oceano). Un premio speciale è stato istituito per la barca che ha ottenuto il miglior punteggio totale nelle due manifestazioni. Lo ha vinto Marco Bettetini, che ha festeggiato nel modo migliore l' esordio della sua nuova barca “Playfinn”

Nessun commento: