giovedì 5 luglio 2018

Presentato a Catanzaro il Campionato Mondiale di Kitesurf a Gizzeria


04/07/2018 - È stato presentato nella Cittadella Regionale a Catanzaro il Campionato del Mondo assoluto di Kitesurf, in programma a Gizzeria Lido dal 25 al 29 luglio. All’appuntamento più importante dell’anno in questa disciplina sportiva, il Twin Tip Racing, che si svolgerà nel tratto di mare prospiciente la struttura turistica dell’Hang Loose Beach di Gizzeria Lido, parteciperanno 100 atleti provenienti da 25 nazioni.
All'incontro con la stampa sono intervenuti:
Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria
Luca Valentini, organizzatore e presidente associazione sportiva Circolo Velico Hang Loose
Giampaolo Latella, delegato del Presidente regionale Coni Maurizio Condipodero
Fabio Colella, consigliere della Federazione Italiana Vela
Pino Abate, consulente allo sport della Regione Calabria
Erano presenti anche l'Assessore regionale all'Urbanistica Franco Rossi, il Dirigente generale regionale Sport e Turismo Sonia Tallarico e l'ex parlamentare Sebastiano Barbanti.


“Stiamo parlando di un evento internazionale straordinario – ha sottolineato il Presidente Oliverio durante la conferenza stampa – con una grande ricaduta in termini di flussi turistici e mediatica. La Regione quest'anno sostiene nel complesso 13 eventi sportivi internazionali. È una scelta ben precisa, fondata sulla convinzione che lo sport, in particolare questo tipo di eventi, genera turismo. A Gizzeria, ad esempio, per circa una settimana, saranno presenti atleti con i loro allenatori e famiglie, appassionati e visitatori. Un indotto economico importante a cui va aggiunto un eco mediatico del brand Calabria che, attraverso un evento così seguito nel mondo, grazie alle immagini girate da team video professionali nella realizzazione e distribuzione delle stesse e soprattutto grazie allo streaming in diretta, richiamerà sempre più appassionati e praticanti a Gizzeria”.


L'organizzatore Luca Valentini ha evidenziato la particolare connotazione del tratto di mare di Gizzeria che, nella pratica di questa disciplina, viene considerato uno dei migliori posti al mondo grazie alle condizioni di vento ideali. “Durante i giorni della manifestazione – ha aggiunto Valentini – ci sarà spazio anche per il sociale con il progetto di Hang Loose Beach “Kite per tutti”. Alcuni atleti differentemente abili mostreranno come sia possibile praticare il Kitesurf anche in presenza di handicap e menomazioni importanti”.


Per Fabio Colella, delegato nazionale della Federazione Italiana Vela “a Gizzeria si terrà uno degli eventi top dell’anno per la stessa Federazione. Quello del Kitesurf è un momento particolare – ha aggiunto - perché è in grande crescita, già inserito nelle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018, quasi sicuramente, sarà a breve ufficializzato tra le discipline delle Olimpiadi 2024 di Parigi”.

Nessun commento: