lunedì 11 giugno 2018

Italian Cup 2018, ancora un trionfo per Team Andelstanken nel fantastico palcoscenico del Club Vela Portocivitanova



La ventesima edizione dell’Italian Cup 2018 organizzata dal Club Vela Portocivitanova nel week end 2-3- giugno 2018 ha mantenuto le aspettative confermandosi l’evento di altura ORC più affascinante della X zona Marche.    Un bel vento da nord – nord-est ha permesso lo svolgimento di 5 combattute prove, con un’intensità di 7-8 nodi il sabato e di 8-10 la domenica.

Alla manifestazione, purtroppo in concomitanza con la 151 miglia ed altre importanti regate sul Mar Tirreno che hanno attratto numerose barche marchigiane, hanno partecipato 11 imbarcazioni tutte molto competitive, tra cui si sottolinea la presenza del Farr 30 Team Andelstanke, dell’XP 44 Adrenalina a Mille, oltre alle locali Cosixty, all’ufo Black-X e al J70 UjiUji a cui è stato consentito di partecipare alla classifica Overallbenchè sia un mini altura.

Nella prima giornata il Farr 30 anconetano (che ha contato sulla presenza di Daniele Fornari, Alessandro Smerchinich, Federico Smerchinich, Marco Mancinelli, Stefano Angeloni, Tommaso Pigliapoco, Davide Mengarelli, Fabrizio Camilletti, Michele Maggi) è riuscito a prendere la testa del gruppo B dopo tre prove e a collocarsi al secondo posto della classifica Overall dietro al J70 di Alessio Marinelli, che nonostante fosse il più piccolo della flotta ha potuto contare su un ottimo rating in queste condizioni di vento. Terza overall si collocava Perla Nera. Nel gruppo A il primo posto provvisorio era di Adrenalina a Mille di Bruno Bucciarelli.

Durante il secondo giorno di regata, il vento leggermente più intenso ha rimescolato le carte in tavola, permettendo a Cosixty di Stefano Cossiri di fare un’ottima rimonta fino al secondo posto della classifica del gruppo B superando Perla Nera e accodandosi a Team Andelstanken che, con un secondo e un terzo posto, è stato premiato dalla costanza aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo la vittoria del gruppo B all’Italian Cup e vincendo la seconda qualificazione al campionato nazionale d’altura nel giro di una settimana.

Nel gruppo A Adrenalina a Mille ha consolidato il primo posto sicuramente di buon auspicio per il Campionato italiano di Capri che inizierà tra qualche settimana.    La classifica Overall, invece, è stata vinta dal minialturaUjiUji di Marinelli che, oltre ad essersi aggiudicato il primo posto nella propria classe, ha dimostrato come un j70 portato bene sia una barca imbattibile se inserita a regatare con le barche d’altura. Al secondo gradino del podio overall si è piazzato Team Andelstanken seguito da Cosixty.

È così calato il sipario sulla ventesima edizione di un’Italian Cup divertente in mare e ricca di eventi a terra che ha ribadito come il Club Vela Portocivitanova sia al primo posto quanto ad organizzazione di regate d’altura nella zona Marche. Un plauso particolare va anche fatto alla giuria che con estrema tranquillità e professionalità ha permesso di portare a termine tutte le 5 prove in programma sfruttando al meglio le condizioni metereologiche.


Nessun commento: