martedì 10 aprile 2018

11 APRILE 2018, LA PRIMA GIORNATA DEL MARE


A partire da quest’anno l’11 Aprile si celebrerà in tutte le scuole d’Italia una nuova importante ricorrenza. Si tratta della “Giornata del Mare”, istituita dal nuovo Codice della Nautica in vigore dallo scorso 13 Febbraio, in base al Decreto legislativo del 3 Novembre 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
L’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle e il porto di Varazze non mancheranno all'appuntamento. Il prossimo 11 Aprile 2018 saranno numerose le attività che si svolgeranno in Marina di Varazze organizzate da associazioni ed enti quali: Varazze Club Nautico con il patrocinio della FIV, la Lega Navale Italiana – sezione di Varazze, il CEA (Centro Educazione all’ Ambiente Comune di Varazze) l’Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze, i Sommozzatori di Marina di Varazze e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, classi di I e II Media – sezione Blu e, per la scuola primaria, classi II A e II B già partecipanti al progetto Vela Scuola.

I ragazzi delle diverse classi si alterneranno in diverse attività dopo una prima visita al porto di Marina di Varazze, accompagnati da responsabili del Marina e delle realtà organizzatrici che spiegheranno il valore e il significato economico, culturale e turistico per l’intero territorio del centro portuale. 

Il ricco programma prevede poi: uscite in barca con attività di avviamento alla vela, visite al cantiere Alfa Servizi Nautici ex Baglietto, incontri con i pescatori locali valutare insieme il pescato del giorno, laboratorio sulle qualità del pesce e la sua importanza per una corretta alimentazione, laboratorio con acciughe sotto sale.

Si tratta, senz’altro, di una preziosa occasione per sensibilizzare i giovani sul valore e le preziose risorse di un Paese, come l’Italia, che può contare sull’immenso patrimonio offerto dai suoi circa 7.500 km di coste affacciate sui mari più belli del mondo.

Nessun commento: