martedì 28 novembre 2017

TERMINATO A LOANO IL CORSO DI ISTRUTTORE 1° LIVELLO DERIVE E TAVOLE


23 novembre - Dal 13 al 18 novembre si è tenuto a Loano, presso Centro federale di alta specializzazione FIV, il III Modulo del Corso di Istruttore 1° Livello derive e tavole. Una settimana di istruzione teorica e pratica che ha coinvolto un gruppo di 28 ragazzi, omogeneo per età ma caleidoscopico per esperienze, provenienti dalla I Zona, II Zona e XV Zona divisi nelle specialità derive e tavole.

Sotto la guida del coordinatore Alessio Picciotti, colonna portante della formazione nazionale , il corso è stato meticolosamente pianificato e svolto a ritmo serrato: un susseguirsi di lezioni, simulazioni, commenti, che hanno arricchito il bagaglio culturale dei nostri futuri istruttori, mettendoli in gioco in prima persona.


La I Zona ha fornito tutti i mezzi necessari. Grazie al responsabile della formazione zonale Enrico Calvini è stata mobilitata la flotta zonale con 4 gommoni, 9 derive L’Equipe e 2 555FIV.
Tutto si è svolto nella splendida cornice del Centro Federale di Alta specializzazione FIV, apprezzata sin da subito da docenti e ragazzi come una location ideale per l’intenso lavoro.

Lo staff organizzativo è stato coadiuvato nella didattica da docenti prepararti e pronti a approfondire le diverse materie, la cui conoscenza è necessaria per poter svolgere al meglio questo importante ruolo secondo i dictat della normativa, in sicurezza e con la giusta metodologia. 

Tra questi presente il tecnico federale Gianfranco Sibello, che ha impreziosito il corso con lezioni mirate alla valutazione delle condizioni meteo locali e indicazioni sulla programmazione degli allenamenti in base alle stesse.

Presente inoltre il Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici Luisa Franza: chi meglio di Luisa in qualità di istruttore e Presidente dello scorso quadriennio del Comitato di Zona poteva dare indicazioni sull’attività che andranno a svolgere i nuovi istruttori.

Per la parte pratica gli aspiranti si sono cimentati in attività di simulazione per l’ organizzazione di corsi e hanno così dato dimostrazione delle capacità di conduzione di barche e gommoni, della gestione dei gruppi e del lavoro di squadra. 

Emozionanti i bordeggi radenti delle ragazze del 49r e le boline dei finnisti che si allenavano a fianco delle barche del corso.  Sono stati sei giorni intensi, un pressure test per tutti gli allievi che ha messo in evidenza le capacità organizzative e tecniche raggiunte. Un momento di crescita per tutti.

Nessun commento: