mercoledì 20 settembre 2017

AZZURRA VINCE LA PRIMA PROVA DELLA MENORCA TP52 SUPER SERIES


Mahon, Minorca, 19 settembre 2017 - Azzurra vince con autorevolezza l’unica prova di giornata e incrementa il suo vantaggio in campionato.  La prima giornata della Menorca 52 Super Series aveva in programma due prove a bastone, ma l’instabilità del vento da nord ha consentito di dar corso solo alla prima, partita puntualmente alle 12,30 con 13 nodi d’aria e mare molto formato.

Per la barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda la settimana di regata è iniziate nel migliore dei modi, con una netta vittoria che le consente di allungare leggermente sui diretti inseguitori: 8 punti su Platoon e 10 su Quantum. Un segnale positivo ma la settimana di regate è appena cominciata e non bisogna abbassare la guardia.

Azzurra è partita sul lato sinistro, terza dal pin, lanciata e perfettamente on time. Il posizionamento rispetto ad altre barche partite “impacchettate” ha permesso a Guillermo Parada di timonare dando più potenza sulle onde di tre metri e allungando fin da subito sul resto della flotta, aumentando via via il distacco.  Buono lo spunto in partenza di Paprec e Sled, mentre Gladiator si è posizionato dietro ad Azzurra nel corso del primo lato di bolina.


 I diretti inseguitori, Platoon e Quantum, dopo una partenza difficile hanno compiuto un buon recupero. Quantum in particolare, giunto quarto sul traguardo dopo aver girato la prima boa di bolina in nona posizione, sesto Platoon. L’ultimo lato di poppa è stato caratterizzato dal vento in calo a 8-9 nodi, con oscillazioni fino a 60 gradi, frequenti buchi e raffiche. Grazie a questa situazione, sia Gladiator che Sled sono riusciti a recuperare su Azzurra pur provenendo da mure opposte a dimostrazione di quanto instabile fosse la situazione. Tuttavia il vantaggio della barca dello Yacht Club Costa Smeralda le ha consentito di tagliare il traguardo in prima posizione senza che sua la leadership fosse mai messa in discussione.

Dopo una lunga attesa nella speranza che il vento si stabilizzasse, il Comitato di regata ha rimandato la flotta in porto.  Le previsioni per domani sono di vento medio leggero da nordest al mattino e leggero dai quadranti meridionali nel pomeriggio, dopo una transizione che porterà probabilmente bonaccia. Per questa ragione la partenza della prima prova è anticipata alle ore 11.

Guillermo Parada, skipper: "Sognavamo di partire così, ma al tempo stesso questo non significa nulla perché abbiamo davanti a noi una settimana lunga e impegnativa. Dobbiamo stare tranquilli e consapevoli delle nostre capacità. Siamo in questa posizione oggi grazie a quanto abbiamo appreso e costruito nel corso della stagione e dobbiamo continuare così, oggi siamo partiti bene ma c’è ancora della strada da fare”.

Vasco Vascotto, tattico: “In questa prima regata eravamo pronti, concentrati e fiduciosi nelle nostre capacità e il risultato lo dimostra, una bella sensazione.  Tuttavia abbiamo solo aumentato di un poco il vantaggio sugli inseguitori. Domani è un altro giorno e intendiamo ripartire motivati e carichi come se fosse il primo, non vogliamo certo dormire sugli allori di questa prima vittoria. Guille (Parada) è stato bravissimo, ha fatto una partenza perfetta mettendo la barca dove volevamo, ha timonato velocissimo, una cosa davvero difficile con quest’onda. Ci siamo avvantaggiati da subito e da li siamo sempre rimasti in fase con il vento”.

Le regate potranno essere seguite online sia sul sito www.azzurra.it che sul sito www.52superseries.com grazie al Virtual Eye. A partire da giovedì sarà disponibile sui medesimi siti la diretta streaming con commento in inglese. Come di consueto, verranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra.


1 commento:

Unknown ha detto...

Il nostro team da www.sebastus.com voleva andare l'anno prossimo in questo evento. Spero che il mare sarà buono, con vento piacevole.