sabato 10 giugno 2017

World Cup Series Final 2017 – Santander (SPA)


Si sta svolgendo a Santander sulla costa nord della Spagna la World Cup Series Final 2017 dedicata alle classi olimpiche. In acqua 260 i velisti provenienti da 41 nazioni. La squadra azzurra è presente con lo staff tecnico e gli atleti Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò nel 470 maschile, Elena Berta/Sveva Carraro nel 470 femminile, Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni nel 49er, Francesca Bergamo/Jana Germani nel 49erFX, Enrico Voltolini nei Finn, Giovanni Coccoluto nei Laser, Silvia Zennaro e Joyce Floridia nei Laser Radial, Ruggero Tita/Caterina Banti e Lorenzo Bressani/Cecilia Zorzi nei Nacra 17, Riccardo Andrea Leccese nei Formula Kite.
 
Oggi si è appena concluso il quarto giorno di regate con vento sui 12 nodi da Nord-Est e si concludono le regate di flotta per le classi 49er, 49FX, Nacra 17, Formula Kite e RS:X maschile e femminile. Domani sabato 10 giugno è giorno di Medal Race con i migliori 10 classificati a contendersi la vittoria finale.

Nella classe 49er dopo 12 prove Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni si qualificano per la Medal Race in nona posizione; nei 49erFX Francesca Bergamo e Jana Germani finiscono le loro regate al 14° posto.

Due equipaggi azzurri domani in Medal nella classe Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Banti sempre costanti in quarta posizione e Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi in ottava posizione (2 primi per loro nelle regate di flotta).
  
Nei Formula Kite Riccardo Andrea Leccese si mantiene in zona podio e si presenta domani alla Medal in quarta posizione.

Per le classi Laser, Laser Radial, 470 maschile e femminile e Finn domani sono in programma ancora regate di flotta e domenica le Medal Race. Da segnalare Giacomo Ferrari e Guilio Calabrò nei 470 in quarta posizione nonostante siano incorsi in una penalità di stazza che ha comportato la penalizzazione del 40% nelle prime due prove. Elena Berta e Sveva Carraro sono settime nel 470 femminile.

Nei Laser Giovanni Coccoluto si giocherà l’accesso alla Medal partendo domani dalla nona posizione e Silvia Zennaro, nonostante oggi sia stata penalizzata da una doppia bandiera gialla, si trova in terza posizione.
Enrico Voltolini nei Finn si trova oggi in 16° posizione.

Domani nello stadio naturale della baia di Santander sono in programma le Medal Race mentre nei campi esterni le regate di flotta.


Nessun commento: