sabato 17 giugno 2017

STIG DI ALESSANDRO ROMBELLI FIRMA LA PRIMA GIORNATA DI REGATA DEL MELGES 40 GRAND PRIX A PORTO CERVO


Porto Cervo, 16 giugno 2017 – La storia del Melges 40 Grand Prix è iniziata quest’oggi sul campo di regata dello Yacht Club Costa Smeralda alle ore 15.20 quando, dopo aver atteso che il vento da 120 gradi di direzione si stendesse, è stato dato il colpo di cannone della prima prova.   Tutti i team hanno iniziato immediatamente, sin dallo schieramento sulla linea di partenza, a sfruttare il “turbo” di cui dispone il Melges 40, ossia la canting keel che, unitamente al doppio timone, ha impressionato per i numeri che offre all’imbacazione sia in velocità di percorrenza che in accelerazione.


Subito è stata battaglia con STIG di Alessandro Rombelli (Jordi Calafat nell’afterguard) che mette la prua davanti a tutti al primo giro di boa, seguito a pochi metri dallo svedese INGA di Richard Goransson (Vasco Vascotto alla tattica), dal monegasco SYNERGY GT di Valentin Zavadnikov (con Ed Baird) e da NIGHTSHIFT di Hannes Waimer (Gordon Maguire). 


Oltre alle scelte tattiche è tutto il lavoro (perfetto) dell’equipaggio di Rombelli a fare la differenza, non lasciando spazio alcuno al rientro degli avversari. Per STIG quindi la grande soddisfazione nell’iscrivere il proprio nome nella storia del Melges 40 Grand Prix quale vincitore della prima prova di sempre.
 
STIG è il team più a proprio agio nelle odierne condizioni di vento (molto leggero mai oltre i 7 nodi) e quello che sa sfruttare al meglio l’intero “arsenale” messo a disposizione dal Melges 40. Nella seconda prova sono ancora gli uomini di Rombelli ad imporsi dopo una regata condotta sempre davanti a tutti, lasciandosi alle spalle nell'ordine SYNERGY, INGA e NIGHTSHIFT
 
Il commento dei protagonisti al rientro in banchina:

Alessandro Rombelli – “Non vedevamo l’ora di regatare con questo nuovo one design e siamo più che soddisfatti di quanto visto e vissuto quest’oggi sul campo di regata: certamente la nostra prestazione con due vittorie di giornata ci riempie di orgoglio, ma la felicità è data anche dall’aver riscontrato, in regata, le impressionanti prestazioni di questa barca il cui reale potenziale è ancora tutto da esplorare”.
 

Ed Baird tattico di Synergy GT di Valentin Zavadnikov – “Un gran divertimento quest’oggi! Una barca leggera, veloce e con una forte accelerazione. Regatare nel Melges 40 Grand Prix è un gioco nuovo, in cui tutti i team dovranno imparare a sfruttare al meglio e il prima possibile ogni singolo dettaglio della propria imbarcazione per poter spingere l'intero "pacchetto" al limite. Il Melges 40 mi ha realmente impressionato per i propri numeri, per ora con aria leggera. Noi ovviamente vogliamo essere i più veloci ad apprendere tutti i segreti di questo one design da regata".
 
La classifica generale dopo due prove del Melges 40 Grand Prix Event 1 – Porto Cervo.

  1. ITA 4 STIG - Alessandro Rombelli (1,1) pt. 2
  2. MON 3 SYNERGY GT – Valentin Zavadnikov (3,2) pt. 5
  3. SWE 2 INGA – Richard Goransson (2,3) pt. 5
  4. UAE 1 NIGHTSHIFT – Hannes Waimer (4,4) pt. 8

Nessun commento: