domenica 2 aprile 2017

Selezione Interzonale Optimist Bene gli Juniores del Circolo Velico Ravennate


Marina di Ravenna, 1 aprile 2017 - Con l'aria di primavera arrivano già belle soddisfazioni per i giovani Juniores della squadra Optimist del Circolo Velico Ravennate. Nell'ultimo week end di marzo, sei ragazzi di età compresa tra gli undici e i quindici anni, guidati dall'allenatore Spike Maioli, hanno regatato nelle acque di San Benedetto del Tronto, in occasione della Selezione Interzonale Optimist, portando in alto i colori del sodalizio bizantino.
In una manifestazione che ha impegnato in acqua 280 barche, sono stati solamente 46 i ragazzi, dicui quattro ravennati, che hanno conquistato il passaggio alla fase successiva nel percorso di selezione verso il Mondiale in Thailandia e l'Europeo in Bulgaria. 

"Il fatto che in una selezione con così tanti partecipanti, ben quattro dei nostri ragazzi siano riusciti ad emergere con ottimi piazzamenti, non può che essere motivo d'orgoglio per me. Il lavoro è stato impegnativo e costante, ma sta portando i suoi frutti - ha dichiarato l'allenatore del gruppo, Spike Maioli, proseguendo - C'è sicuramente un po' di rammarico per il fatto che le due ragazze, Nina Ghirelli e Camilla Ivaldi, per delle piccolezze non siano riuscite a passare la selezione, ma c'è sempre margine di miglioramento e continueremo a concentrarci sulla preparazione in vista dei prossimi eventi".
 
I quattro atleti che hanno superato la prima fase della selezione interzonale sono Edoardo Bocale, classe 2002, che ha concluso la manifestazione sambenedettese in quinta posizione, seguito nel sesto piazzamento da Lorenzo Pezzilli (2005), Tommaso Molinari (24°, 2003) e Alberto Chersoni (26°, 2005). Per sole tre posizioni la qualificazione è sfuggita a Nina Ghirelli (49°, 2004). 
 
I selezionati passeranno ora allo step successivo nel percorso di avvicinamento al Mondiale ed Europeo, con un evento che si terrà a Bari tra il 21 ed il 23 aprile, ed un terzo evento in programma per metà giugno a Marina di Ravenna. La sommatoria dei punteggi ottenuti nei tre eventi sancirà il gruppo finale di atleti che avranno accesso alle due importanti manifestazioni internazionali.

Nessun commento: