sabato 15 aprile 2017

AL VIA IL PROGETTO VELA SCUOLA E LE GIORNATE AZZURRE, OCCASIONI UNICHE PER VIVERE IL MARE INSIEME


È ripartito ad aprile il Progetto Vela Scuola – Kinder + Sport –  Imparo a Navigare, Progetto Didattico Nazionale promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.   Le lezioni si svolgono in diverse scuole con un calendario molto intenso e impegnano 700 ragazzi circa: si articolano in 5 lezioni frontali in classe e una (con uscita in mare) nelle varie sedi sportive delle rispettive Società aderenti all’iniziativa (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette). 

Gli stessi circoli hanno aderito anche al progetto più ampio denominato “Sailing Park”, principale novità dell’anno, che consiste nella collaborazione tra gli istruttori e i team dei circoli velici per seguire il Vela Scuola, le giornate azzurre, i corsi di scuola vela, il campus multisportivo marino, l’agonismo, le regate, ecc.

Dopo il successo delle edizioni passate si è ricominciato con tanto entusiasmo, forti dei risultati raggiunti e dell’apprezzamento ricevuto da parte di tutti i partecipanti. Obiettivo del progetto Vela Scuola è infatti trasmettere ai ragazzi, fin da piccoli, la passione per il mondo della vela e del mare.

Gli alunni delle scuole partecipanti abitano in zone di mare e spesso lo conoscono poco o nulla. Il progetto è una preziosa risorsa per promuovere il territorio ed un’opportunità unica per avvicinare le nuove generazioni a questo bellissimo sport che è la vela e per far loro capire più profondamente il mare. Tale obiettivo è stato ampiamente raggiunto l'anno scorso, visto che grazie al progetto Vela Scuola, diversi ragazzi si sono appassionati ed hanno poi partecipato ai corsi di scuola vela e molti di loro ora fanno parte della squadra agonistica.

Quest’anno, le scuole partecipanti sono le seguenti:
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Senigallia Sud - Belardi”: 2 CLASSI, 28 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Gioacchino Rossini” Belvedere Ostrense, Monsano, Morro d’Alba, San Marcello”: 6 CLASSI, 122 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” Passo Ripe e Monterado: 11 CLASSI, 211 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA RAFFAELLO Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2 CLASSI, 36 ALUNNI.
SCUOLA PRIMARIA CAMPUS Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 1 CLASSE, 17 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA FANTINI Istituto Comprensivo “Faà Di Bruno” Marotta di Mondolfo: 2 CLASSI, 43 ALUNNI;
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” Mondolfo: 10 CLASSI, 197 ALUNNI.

Altra splendida conferma di quest’anno sono le Giornate Azzurre, non legate al progetto, ma in sintonia con esso, e caratterizzate non solo dalle lezioni frontali ma da vere e proprie uscite in mare in preparazione di crociere finali. Una si svolgerà al Conero e una addirittura in Croazia, grazie alla collaborazione, instaurata quest’anno, con la società SCUOLA DI VELA FOUR SAILING A.S.D. di Ancona.

Si tratta di una proposta simile alla settimana bianca, pensata per i ragazzi più grandi, ma non solo. Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono:

SCUOLA SUPERIORE A. PANZINI di Senigallia: 1 CLASSE, 18 ALUNNI con crociera finale in Croazia;
SCUOLA PRIMARIA PUCCINI Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli – Senigallia Nord”:1 CLASSI, 17 ALUNNI con crociera al Conero di due giorni dal 4 al 5 giugno.

Ultima novità di quest’anno è che ben tre classi della SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” Passo Ripe e Monterado, che l’anno scorso avevano fatto il Progetto Vela Scuola, faranno un corso di vela a maggio a loro dedicato su Tridente 14.

Ringraziamo quindi i dirigenti degli Istituti Comprensivi e il corpo insegnante che si prodigano affinché i loro alunni facciano esperienze altamente formative in armonia con l’ambiente ed in particolare il mare, stimolandoli a partecipare a progetti come il Vela Scuola e le Giornate Azzurre.

Le premesse ci sono tutte e con entusiasmo siamo pronti a spiegare le vele insieme ai nostri ragazzi per un altro appassionante anno insieme!

Ringraziamo infine i genitori degli alunni e i quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette).


Nessun commento: