sabato 10 dicembre 2016

12ma edizione dell’International Christmas J24 Match Race


E’ andata all’austriaco Christian Binder la 12ma edizione del match race di fine anno, organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale, un evento di Grado 3 che rappresenta appieno la dedizione e gli sforzi organizzativi della realtà triestina della Lega Navale. Atleti da 8 nazioni del vecchio continente si sono dati battaglia in un week end di regate a match race a bordo dei J24, formula che ha riscosso notevole successo già dalle prime edizioni e confermata quest’anno dalla presenza di team dalla Russia, Inghilterra, Estonia, Francia, Svizzera e dalla vicine Slovenia, Croazia e Austria, oltre a tre equipaggi italiani.

La macchina organizzativa della Lega Navale di Trieste, coordinata dal Presidente Pierpaolo Scubini, ha funzionato come sempre grazie all’apporto dei soci del sodalizio triestino. A mare l’alto livello del Comitato di Regata all’altezza dell’evento, presieduto dallo sloveno David Bartol e dal Chief Umpire Jean Pierre Cordonnier, hanno permesso lo svolgimento di ben 19 voli, con due semi round robin a gironi divisi, dove i primi tre di ogni semi girone sono affluiti alla fase finale. 


Nell’ultimo atto Christian Binder ha risolto la prassi sul francese Simon Bertheau e la consistenza del team austriaco cha chiuso la pratica per la vittoria finale. Terzo posto per il team italiano di Rocco Attili e quarto per lo sloveno Bojan Rajar. Una particolarità di questa 12ma edizione: la regata è stata corsa con le test rules che dal prossimo anno saranno le nuove regole ufficiali del match race. 



La tre giorni di regate di è chiusa con la premiazione dei vincitori nella sala conferenze della palazzina servizi, alla presenza del Presidente della XIII Zona FIV, Adriano Filippi, e del Presidente della Sezione di Trieste della Lega Navale, Pierpaolo Scubini. 

“E’ stata una bella manifestazione che ha messo in campo undici equipaggi da ben 8 nazioni europee”, sono le parole di Scubini, “per noi è una grande soddisfazione poter vedere sul campo di regata velisti che vengono dalla Russia, dall’Inghilterra ed altri paesi. Trieste e la vela sono un volano di richiamo turistico molto importanti”.

Nessun commento: