venerdì 18 novembre 2016

Circolo della Vela Talamone: partito il Campionato Invernale Snipe – 18° Trofeo Fosco Santini


CVT – Circolo della Vela Talamone, 16 novembre 2016 – Si è tenuta domenica 13 novembre la prima giornata del Campionato Invernale Snipe – Trofeo Fosco Santini, organizzato dal CVT – Circolo della Vela Talamone, presieduto dall’Ammiraglio Sergio Biraghi e sotto il coordinamento del Direttore Sportivo Alberto Papi.   Dodici imbarcazioni hanno animato “Snipebay” - questo il nome ormai in uso tra gli snipisti per identificare la baia di Talamone – con 24 atleti provenienti da ben 13 diversi circoli velici.
 
Disputate tutte e tre le previste prove di giornata, in condizioni meteo marine favorevoli: vento di scirocco tra i 6 e i 10 nodi, con salti che hanno messo in evidenza le doti veliche degli equipaggi. Numerosi i giovani presenti in acqua, con 3 equipaggi juniores e altri due atleti su equipaggi senior, a segnalare un rinnovato interesse per lo Snipe tra i teenager grazie anche all’impegno della FIV, dei responsabili di classe e dei circoli velici nell’investire sulle nuove generazioni. Importante anche la rappresentanza “rosa”, con 5 atlete in gara.

Primo assoluto l’equipaggio costituito da Pietro Fantoni (Vela Muggia) e Arianna Buzzetti (CVT – Circolo Vela Talamone), secondi Francesco Scarselli (Yacht Club Cala de' Med.) con Marco Rinaldi (C.U.S. Bologna) e terzi Alessandro Bari (C.V.Torbole) e Antonio Bari (A.Velica Trentina).
Tra gli Juniores il primo posto (quarti assoluti) è andato all’equipaggio formato da Lapo Savorani e Federico Milone, entrambi del CVT – Circolo Vela talamone).

Giunto alla sua diciottesima edizione, il tradizionale invernale Snipe talamonese sarà quest'anno abbinato all'altro atteso appuntamento autunnale: l’ottava edizione dello “Snipe Winter Trophy”.

Saranno quindi in totale 5 le giornate di campionato, con la prossima prevista per il prossimo 27 novembre, domenica, mentre le tre giornate conclusive – coincidenti con lo “Snipe Winter Trophy” – saranno il 9, il 10 e l’11 di dicembre, un lungo week-end di vela nelle acque di “snipebay”.
CHI E’ STATO FOSCO SANTINI
Era una di quelle persone a cui tutti si affezionavano immediatamente, per la sua semplicità, per il suo carattere, per la sua naturalezza, per la sua “camerateria”, per la sua personalità, per la sua originalità, ancor quando non si conoscessero di lui le altre singolari virtù che lo contraddistinsero. Fosco Santini, una persona straordinaria che aveva compreso come le risorse morali siano la leva fondamentale dello sport della vela leggera, sport dove il denaro non giunge ad aiutare ma nemmeno inquina. Il modo in cui comunicava anche con estrema ruvidità e rudezza il proprio convincimento ha contribuito ad aumentarne il carisma. Seguendo la strada da lui tracciata le cose diventano possibili, piccoli circoli riescono a compiere imprese molto più grandi dell'immaginabile, luoghi incantati come Talamone riescono a tenere molti amici legati insieme a dispetto delle distanze. Il Circolo della Vela di Talamone ha voluto fare a lui l'omaggio di dedicargli questa ricorrente e rilevante regata riconoscendosi nei valori morali condivisi, valori che risolvendosi in entusiasmo consentono di realizzare più di quanto si possa pensare. (Claudio Ciufo)

Nessun commento: