martedì 26 luglio 2016

TP52 SUPER SERIES - A MAIORCA AZZURRA INIZIA DAL QUINTO POSTO


Puerto Portals, 25 luglio 2016 - Azzurra inizia con il quinto posto in classifica provvisoria il terzo evento della 52 Super Series, in corso fino a venerdì 29 a Puerto Portals sull’isola di Maiorca. Appaiati al comando Quantum e Sled.   Il primo giorno di regata della Puerto Portals Sailing Week ha visto la flotta dei TP52 darsi battaglia in due regate a bastone con la tipica brezza maiorchina da Sudovest. Alle 13 in punto il Comitato di Regata ha issato la bandiera di classe, il “Warning signal” per segnalare i 5 minuti alla partenza. Con una solida brezza di 14 nodi la flotta è partita ma nel corso della prima poppa la regata è stata annullata a causa di una nave da crociera in transito sul campo di gara, posizionato sulla rotta verso il terminal di Palma.

La prima prova valida ha visto l’affermazione di Bronenosec, team russo con molti italiani a bordo, seguito da Provezza e Sled. Azzurra ha chiuso al sesto posto una regata in cui avrebbe meritato una posizione migliore, avendo condotto la prima bolina appaiata a Bronenosec, che dopo aver girato la prima boa al comando si è involata libera da coperture di altri concorrenti.

La seconda prova, con vento in calo sui 10/11 nodi, ha visto Azzurra partire in barca comitato chiudendo l’ingresso a Ran, suo concorrente diretto in classifica generale della 52 Super Series. Azzurra ha subito virato sul lato destro del campo girando sesta alla prima bolina ma riuscendo a recuperare molto bene nei due lati di poppa e chiudendo quarta.

Sull’allineamento non si è potuto presentare il team italiano Xio Huracan, a causa dei danni subiti incolpevolmente ieri nella collisione con Gladiator. Non potrà partecipare all’intero evento.

Hanno detto:
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata comunque utile, stiamo continuando a imparare cose nuove rispetto ai cambiamenti che stiamo facendo sulla barca. Tuttavia non possiamo dirci soddisfatti delle nostre performance ma stiamo trovando dei punti fermi sui quali lavorare. A mio giudizio oggi abbiamo navigato bene dal punto di vista tattico, quindi è una giornata positiva e stiamo andando nella giusta direzione”.

Vasco Vascotto, tattico: “Rientriamo in porto con il rammarico di aver navigato bene, nonostante il risultato non dica questo. Volendo guardare il lato positivo, abbiamo appreso nuove cose e contiamo di poter chiudere quanto prima questo gap. In poppa andiamo bene ma dobbiamo mettere a punto la bolina, basti pensare che nella prima regata eravamo sopravento a Bronenosec che ha girato primo e noi penultimi. Discorso analogo per la seconda prova, dove è mancata quella mezza lunghezza per girare al comando la boa di bolina, rimanendo invece intrappolati nel gruppo”.

Domani sono previste due regate a bastone con partenza come di consueto alle ore 13 con previsioni meteo analoghe a quelle odierne. Sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata, mentre sul sito www.azzurra.it sarà disponibile il Virtual Eye con commento in inglese a cura dell’organizzazione della 52 Super Series.

52 Super Series - Puerto Portals Sailing Week
Standings after Day 1

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (4,1) 5 pts
2 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (3,2)  5 pts
3 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,5) 6 pts
4 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (2,7)  9 pts
5 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (6,4) 10 pts
6 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,6)  11 pts
7 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (9,3) 12 pts
8 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (7,9)  16 pts
9 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (8,8)  16 pts
10 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (DNS/11, DNS/11) 22 pts
 

Nessun commento: