giovedì 16 giugno 2016

YC COSTA SMERALDA - Prende il via l'Invitational Team Racing Challenge


Porto Cervo, 15 giugno 2016. Si apre oggi la seconda edizione dell'Invitational Team Racing Challenge organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda nella sede di Porto Cervo. L'evento biennale di carattere internazionale è in programma fino al 18 giugno e vedrà alcuni tra gli yacht club più celebri al mondo sfidarsi tra loro in match serratissimi.
 
La competizione si disputerà a bordo della nuova flotta di J/70 dello YCCS - classe di imbarcazione monotipo lanciata nel 2012 che conta già mille unità in acqua - ed ogni yacht club gareggerà con una squadra formata da due equipaggi. La formula di team racing prevede per ogni regata quattro yacht sulla linea di partenza - due yacht club con due imbarcazioni l'uno - ed il team sconfitto viene decretato dalla barca che per ultima raggiunge il traguardo.

I club che prenderanno parte all'evento, oltre al circolo ospitante, sono tra i più conosciuti a livello internazionale per il loro profilo storico, come il Royal Thames Yacht Club (RTYC) fondato nel 1775 ed il New York Yacht Club (NYYC) che ha festeggiato il suo centosettantesimo anniversario nel 2014. Lo YCCS ospiterà per la regata anche: il Gamla Stans Yacht Club (GSYC) dalla Svezia e l'Eastern Yacht Club (EYC) di Marblehead Massachusetts insieme al Newport Harbour Yacht Club (NHYC) entrambi degli Stati Uniti, raggiungendo un totale di sei club partecipanti.

Il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, si dichiara entusiasta della formula dell'evento: "Questa seconda edizione dell'Invitational Team Racing Challenge è un'occasione importante per accogliere, nelle nostre acque, rappresentanti di yacht club internazionali di altissimo livello. I partecipanti metteranno in pratica la loro abilità tattica al fine di difendere i colori e l'orgoglio del proprio club. Sarà un momento di grande sportività in mare e di grande convivialità a terra, dove i team potranno sperimentare l'ospitalità dello YCCS presso la nostra Clubhouse".

L'evento che si è aperto oggi con il "practice day" proseguirà, a partire da domani, con 3 giorni di regate a bastone fino ad arrivare alla semi finale prima e al gran finale poi, che sancirà il club vincitore.

Il tipo di gara altamente strategica e le competizioni serratissime nella cornice di Porto Cervo promettono giornate appassionanti che saranno accompagnate, come di consueto, da un piacevole programma sociale per i membri dei club partecipanti.

 Domani, 16 giugno, il primo segnale di partenza è in programma per le 11:30 con previsioni di vento tra i 5-10 nodi.

Nessun commento: