domenica 24 aprile 2016

La "Costruzione moderna di barche in legno" - I VENTURIERI


“La barca in legno rappresenta la quintessenza dell’eleganza sul mare” scrive Paolo Lodigiani nella prefazione del suo Manuale  sulla costruzione moderna delle barche in legno (Hoepli Ed.).   L’argomento è di grande interesse per gli autocostruttori ed i velisti che seguono direttamene la manutenzione delle loro barche.   Per questa ragione, nell’ambito del Raduno annuale de I VENTURIERI a Chioggia, è stata organizzata una tavola rotonda per il pomeriggio di venerdì 3 giugno presso lo Sporting Club Le Saline.

Gli architetti Rodolfo Foschi e Matteo Costa, oltre ad altri esperti italiani e scozzesi discuteranno di metodi e problemi connessi con le moderne tecniche di costruzione delle barche in legno. Il dibattito è aperto al pubblico , i costruttori ed i velisti interessati potranno partecipare al  dibattito e porre specifici quesiti agli esperti, nonché presentare proprie esperienze significative. Anche gli aspetti di manutenzione e restauro saranno contemplati.
I Venturieri  non mancheranno di considerare, oltre agli aspetti tecnologici, quelli emotivi e simbolici che il connubio barca - legno, consolidato  nel tempo, ha sempre suscitato nei naviganti, fino a ritenere le barche in legno non semplici oggetti, ma esseri dotati di “anima”.
Niente di più lontano dalla cultura “usa e getta” che sta prendendo sempre più piede anche nel mondo omologante delle vacanze charter in barca a vela.
Consiglio Direttivo de
I VENTURIERI
Associazione per la diffusione della marineria velica

Via Nuovissimo, 41 – 30015 Valli di Chioggia (VE)
Tel. 320 0618288  -  info@venturieri.it

Nessun commento: