domenica 3 gennaio 2016

IL 23 GENNAIO SI TORNA A VELEGGIARE SUL LAGO DI GARDA


SALO’ (lago di Garda) - La stagione velica del lago di Garda (se si escludono i Campionati e Cimenti Invernali) si aprirà, come tradizione, con la "Trans Lac en Du", regata organizzata dalla Società Canottieri Garda, che si corre con equipaggi di due persone, durante la prima notte di luna piena di gennaio.  La 26a edizione salperà, come sempre al calar delle tenebre, dal golfo di Salò. L'appuntamento è per sabato 23  gennaio. 
 
Più o meno invariato il programma, la partenza a terra dal lungolago di Salò (appena prima le 17), il percorso nella parte media del lago, il ritorno a Salò, l' arrivo al molo del canottaggio nel  porticciolo turistico. In gara ci sarà anche la barca testimonial del progetto di vela terapia di “Hyak Onlus” del Cps di Salò, la coloratissima “Elisir” dello skipper Max Goffi. 

Per la Canottieri e il lago di Garda sarà  il primo atto di una lunga stagione agonistica.  Lo scorso anno la gara fu caratterizzata da brezze medio leggere, qualche raffica di “Peler” nel primo tratto, che aveva visto primo “Zio Ke Asso” condotto dalla coppia Max Tosi (Fraglia Vela Peschiera) e Simone Dorelli (Canottieri Garda). 

Nella tappa di ritorno verso Salò “Asso di poppe” con Michele Pasotti e Filippo Amonti, superava gli avversari  conquistando il trofeo del primo assoluto, il Memorial intitolato a Cristian Tarolli. “Zio Ke Asso” staccato solo di un paio di minuti, chiudeva secondo, mentre terzo era il Protagonist Yerba del Diablo con Riccaro Barzaghi e Luca Folchini (Canottieri Garda). 
 
Di seguito arrivarono “Michelasso” , l’Asso 99 con Marco Ferrari e Daniele Bettinsoli, Carlo Apostoli-Maurizio Gioglio (Protagonist), Conforto-Mozzo di “Jotto”, Robertina de Munari con Barbieri  Il Peso della Farfalla”, Fanello-Di Florio (Cest Moi) e il Funatica con Scotti e Apollonio.

Tra le barche cabinate (con percorso limitato a Maderno) l’ affermazione andava ai fratelli Marco e Michele Cristofani con il grande Comet “Angi”. Ora si torna in acqua il 23 gennaio.
 

Nessun commento: