venerdì 30 ottobre 2015

29r Eurocup: iniziato l'ultimo evento della stagione per la Fraglia Vela Riva


29er Eurocup: si chiude la stagione dedicate alle regate rivane con oltre 70 equipaggi provenienti da ben 14 nazioni, (soprattutto Europa del nord) impegnati fino a domenica per la tappa conclusiva della stessa Eurocup. L’Italia è impegnata in questa classe propedeutica all’olimpico 49er con 14 equipaggi al via.   In testa dopo il primo giorno e due prove portate a termine con vento da nord, l’equipaggio svedese Kraft-Alm, attualmente quarto nella classifica generale dell’Eurocup 2015. Per ora gli arcensi Zampiccoli-Chistè sono i migliori italiani, ma ancora lontani dalla vetta della classifica (ventesimi). 

Nonostante la pioggia l’Alto Garda non ha tradito i giovani velisti arrivati per la regata finale organizzata dalla Fraglia Vela Riva per questo intenso e vario 2015: un vento da nord sui 10-12 nodi ha permesso di disputare due regate per le due batterie in acqua, che dopo 7 prove accederanno alla Gold o alla Silver Fleet per le possibili ulteriori 7 regate finali. 
 
I migliori equipaggi di questa classe, molto seguita dai nordici, sono tutti presenti per guadagnarsi non solo il podio a Riva del Garda, ma dell’intero circuito 2015, che ha visto la disputa di 10 tappe effettive dislocate tra Spagna, Francia, Olanda, Germania, Polonia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Finlandia e Repubblica Ceka, località in cui però non si sono disputate regate per mancanza di vento.

Ben 8 nazioni nella top 10, dimostrando così un’appassionante lotta agonistica di livello decisamente alto, che fa di molti equipaggi valide leve per l’olimpico 49er. Hanno dimostrato di gradire il vento leggero di questo primo giorno gli svedesi Kraft-Alm che hanno piazzato due decise vittorie, a seguire i danesi Dehn-Toftehoej-Langballe (1-); terzi i norvegesi n. 5 nella classifica generale Eurocup Mathisen-Tomas e Mads. Un quinto e un primo per gli inglesi Beaumont-Darling. 
 
I capoclassifica dell’Eurocup Janezic-Podlogar (Slovenia) dopo un ottavo hanno reagito con un secondo e sono settimi. L’equipaggio arcense Zampiccoli-Chistè è partito bene con un sesto seguito però da un diciottesimo: per ora è in ventesima posizione generale, primo degli italiani. Davide Duchi, al suo primo anno in 29er, con a prua Leonardo Bonvicini e attualmente a metà classifica.

Venerdì partenza con probabile vento da nord la mattina per poi proseguire e provare a portare a termine possibilmente anche 5 regate per portarsi in pari e procedere sabato con la suddivisione della flotta nei raggruppamenti gold e silver.

Classifiche:

Nessun commento: