martedì 15 settembre 2015

PARTITI A TALAMONE I MONDIALI SNIPE, GLI JUNIORES INIZIANO CON VENTONE




L’attesissimo Campionato del Mondo Snipe è iniziato oggi a Talamone con una giornata di vento forte da Scirocco. Prima a scendere in acqua è la flotta degli Juniores, con 36 equipaggi da 11 Nazioni, che ha disputato una prova, vinta dai brasiliani Nicholas Grael e Joao Pedro Moreira. I giovani velisti in mattinata erano stati I protagonist della cerimonia d’inaugurazione che li aveva visti sfilare per le strade del borgo marinaro toscano. Il Mondiale Snipe assoluto è in programma dal 19 al 26 settembre, con la presenza di ben 83 equipaggi da 19 nazioni.
 
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la dirigenza al completo del Circolo della Vela Talamone presieduto dall’Ammiraglio Sergio BIraghi, e il Sindaco di Orbetello Monica Paffetti.   Nel suo intervento il Sindaco ha detto tra l’altro: “La piccola Talamone sarà al centro del mondo nelle prossime settimane: il campionato Snipe è una delle regate più importanti a livello internazionale. Si disputerà dal 12 al 26 settembre nel mare di fronte a Talamone, nel Comune di Orbetello. Tra Assoluto e Juniores il mondiale coinvolgerà ben 119 equipaggi provenienti da 29 Nazioni. Un evento straordinario per questo piccolo paese arroccato sul mare e di grande prestigio per l’intero territorio provinciale. La scelta del porto di Talamone è un riconoscimento per la nostra infrastruttura portuale e per la nostra bellissima costa. Siamo entusiasti e orgogliosi di ospitare una manifestazione sportiva così importante e pronti a dare il massimo dal punto di vista dell’accoglienza”.

La regatta odierna, la prima del Mondiale Juniores, si è potuta svolgere solo nel tardo pomeriggio dopo che il forte vento di Scirocco era calato sui 18-22 nodi, condizioni comunque assai dure che hanno visto prevalere subito un figlio d’arte. Nicholas Grael, infatti, è figlio di Lars Grael, due volte medaglia olimpica per il Brasile, e nipote di Torben Grael, cinque volte olimpionico e iridato Snipe. Al secondo posto I portoghesi Mafaldas e Tomas Pires de Lima, anche loro di famiglia velica visto che il padre Pedro è un apprezzatissimo velaio. 

Terzi, e primi degli italiani, I friulani Michele Meotto e Alberto Cassandro. A completare I primi cinque seguono I giapponesi Sugiyama-Oki e Nagakawa-Oka. Tra gli italiani buone prove per Marco e Ilaria Rochelli, noni, e Pittani-Crevatin, decimi Il Mondiale Snipe Juniores prosegue domani con altre tre prove.

Nessun commento: