venerdì 12 giugno 2015

TP52 Superseries - AZZURRA RECUPERA ALLA GRANDE NELLA SETTIMANA DELLE BOCCHE


Porto Cervo, 11 giugno 2105 - Con un primo e un secondo posto di giornata la barca dello Yacht Club Costa Smeralda risale la classifica della Settimana delle Bocche ad un solo punto dalla coppia di testa, Bronenosec e Quantum, appaiate nel punteggio.  Azzurra ha saputo oggi mettere in atto un ottimo recupero, dopo la poco soddisfacente prestazione di ieri: un primo e un secondo posto sono risultati che non lasciano dubbi circa la capacità di reazione del team.
 
Ancora una volta la Costa Smeralda ha dimostrato di essere un campo di regata senza uguali, offrendo alla flotta impegnata nella 52 Super Series la possibilità di svolgere sia una prova a bastone che una costiera di circa 18 miglia tra il golfo del Pevero e gli isolotti di Mortorio e Soffi con vento da Sudest tra i 14 e i 18 nodi.

Entrambe le regate sono state spettacolari e combattutissime: nella prima Azzurra, ospite a bordo il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, ha vinto con grande merito dopo aver duellato prima con Bronenosec e poi con il suo tradizionale avversario, Quantum, giunto secondo sul traguardo. Le tattiche di copertura, sia di bolina che nei lati alle portanti, le battaglie di virate e strambate che i TP52 sanno offrire sono uno spettacolo unico e portano la vela agonistica ai livelli più alti.

La breve prova costiera ha portato la flotta da Porto Cervo a doppiare gli isolotti di Mortoriotto, Mortorio e Soffi di bolina, per poi fare rientro. In partenza il più veloce è stato Bronenosec ma Azzurra era vicinissima e si è portata ben presto al comando grazie a un ottimo bordeggio. Nel rientro, una volta doppiato l’isolotto di Soffi, Bronenosec è riuscita a riavvicinarsi e a passare Azzurra grazie a una velocità leggermente superiore di bolina larga.

Doppietta mancata, purtroppo, comunque un eccellente recupero che porta Azzurra in terza posizione a un solo punto da Bronenosec e Quantum appaiati al vertice della classifica generale.

Dichiarazioni del giorno
Riccardo Bonadeo, commodoro dello YCCS: “Oggi la Sardegna ha espresso una delle sue magnifiche giornate per le quali è giustamente famosa, anche se lo Scirocco sembra aver preso il posto del Maestrale, scombinando i riferimenti per i tattici abituati a regatare qui”. “Personalmente ho avuto modo di essere testimone diretto delle grandi qualità di Azzurra e del suo equipaggio. Hanno vinto grazie a un meccanismo perfetto, grandi intuizioni tattiche e manovre impeccabili, con le barche vicinissime, dove un minimo errore può costare posizioni. Questo non è avvenuto, sono stati bravissimi, peccato davvero per i punti persi precedentemente, in ogni caso Azzurra è solo a un punto dalla testa della classifica e nei prossimi giorni cercherà di continuare con risultati più costanti, la chiave per vincere con una flotta così agguerrita. I miei complimenti vanno inoltre ad Alberto Roemmers, eccellente timoniere di Azzurra nelle boline, ha portato la barca in modo impeccabile, sono rimasto davvero colpito dalla sua abilità.”

Guillermo Parada, skipper: “Non ci possiamo lamentare con una giornata come questa. Ieri non era andata bene, volevamo recuperare e lo abbiamo fatto. Sono contento e guardiamo avanti al resto della settimana. Nella seconda regata, rientrando dalle isole, Bronenosec è stato bravo a regolare le vele più rapidamente di noi. Niente di speciale, abbiamo perso due o tre lunghezze ed è andata così.”

Vasco Vascotto, tattico: “In entrambe le prove siamo partiti dove volevamo e la barca sta dimostrando una buona velocità. Alla prima prova vinta ha fatto seguito un errore nella costiera che ci è costato la vittoria, Bronenosec è davanti a noi di un solo punto però mi pare che loro stiano manovrando meglio, noi dobbiamo trovare una maggiore costanza”.

Le previsioni per domani parlano di vento in aumento fino a 25 nodi con possibili raffiche a 30 e fenomeni temporaleschi. E’ prevista una regata costiera lunga che promette di essere altamente spettacolare.
52 Super Series - Settimana delle Bocche
Classifica dopo 5 prove
1.Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,1,1,4,1) 16pts
2.Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,4,4,2,3) 16pts
3.Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (1,6,7,1,2) 17pts
4.Sled, USA (Takashi Okura JPN) (8,2,6,3,4) 23pts
5.Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (5,5,2,6,5) 23pts
6.Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (6,3,5,5,8) 27pts
7.Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (7,7,3,8,6) 31pts
8.Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (4,8,8,7,7) 34pts
9.Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (2,9,9,9,9) 38pts

Nessun commento: