domenica 7 giugno 2015

Terza giornata di regate a Gaeta per il Campionato Europeo Star


Sul campo di regata di Gaeta è stata archiviata anche la terza delle quattro giornate di regata del Campionato Europeo della classe Star, la splendida barca a vela in doppio che è stata classe olimpica per ben 16 edizioni dei Giochi. Con un quinto e un primo posto di giornata, l'equipaggio francese formato da Xavier Rohart e Sebastien Guidoux ha preso la testa della classifica provvisoria, seguiti dal binomio statunitense Augie Diaz-Bruno Prada (quest’ultimo già argento a Pechino e bronzo a Londra proprio sulla Star, come prodiere del fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt), autore ieri pomeriggio di una performance impeccabile: un primo e un secondo. 
 
Scivolano così in terza piazza i brasiliani Torben Schmidt Grael-Guiherme de Almeida, leader fino a ieri mattina, seguiti rispettivamente da Mark Reynolds-Sergio Lambertenghi (USA) e Lars Schmidt Grael-Samuel Goncalves (BRA).

In una giornata di brezza da Sud-Ovest sui 15 nodi, mare appena formato e meteo variabile, grande performance dei Colaninno (il padre Nando al timone e il figlio Federico a prua): i due velisti, portacolori dello Yacht Club Gaeta EVS, hanno risalito la china fino al nono piazzamento della classifica (4 e 7 i loro parziali di ieri). 

Distanti appena 35 punti dalla vetta della classifica, Nando e Federico sono attualmente i primi italiani in gara. Oggi andrà in scena il gran finale: la flotta scenderà in acqua alle 11 e disputerà le due prove decisive per l’assegnazione del titolo Europeo di categoria. 

L’evento è organizzato da Yacht Club Gaeta EVS, Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA), in collaborazione con ISAF, FIV, Sezione Vela Fiamme Gialle, LNI Sezione di Gaeta, CN Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia e con il patrocinio del Comune di Gaeta. 

Nessun commento: