mercoledì 10 giugno 2015

Ravenna si prepara ad accogliere 370 optimisti per il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport/Festivela


Sono già 370 i pre-iscritti alla III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, in programma il prossimo 19 e 20 giugno a Marina di Ravenna, in occasione del Festivela 2015, manifestazione organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con Europa Yacht Club. Festivela avrà il suo clou domenica 20 giugno con il Trofeo intitolato all'indimenticato Raul Gardini, conosciuto nel mondo della vela per essere stato il patron del Moro di Venezia e aver vinto per la prima volta la Louis Vuitton Cup. 

Il programma prevede nelle prime due giornate regate di flotta (massimo 6 prove in tutto) per le due categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-15), valide per il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, che dopo Termoli e Varazze approda a Ravenna, prima di proseguire con le ultime due tappe previste a Crotone (30 luglio-1 agosto) e Trieste (3-4 ottobre. 

La terza ed ultima giornata sarà dedicata invece alle regate a squadre, selezionando i Club dalle regate di flotta dei giorni precedenti. Parteciperanno 16 squadre di Club provenienti da tutta Italia secondo la ranking stilata individuando i migliori piazzamenti dei primi 4 atleti appartenenti allo stesso Club nella classifica generale della tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.
 
La scelta delle regate a squadre è stata fatta proprio per ricordare gli appassionanti match race del Moro di Venezia, durante l'avvincente vittoria nel 1992 della Louis Vuitton Cup. Vincerà il Trofeo Raul Gardini quella squadra che durante il girone avrà passato tutti i match, non perdendo mai due volte consecutive, pena l'eliminazione.
 
A Marina di Ravenna non mancherà un punto vendita SLAM con la collezione Optimist Italia, fornitore ufficiale dell'Associazione Italiana Classe Optimist, che insieme a Kinder + Sport dà un forte sostegno alle attività didattiche e agonistiche della classe, che continua a vedere un incremento di associati.  grazie a P.M. Marina (viale dei 1000 n. 26 Marina di Ravenna)

DICHIARAZIONI

Norberto Foletti, segretario Associazione Italiana Classe Optimist:"I numeri danno ragione al lavoro che stiamo facendo: a Ravenna ci si avvicina ai 400 e questo non può che far piacere, perchè significa che tanti bambini e ragazzini si avvicinano al mondo della vela, vivono esperienza incomparabili con i compagni di squadra, crescono in modo sano. L'inserimento delle regate a squadre dopo le regate di flotta del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è una bella iniziativa e un'ottima occasione per regatare a squadre, scoprendo regole, tattiche, trucchi per riuscire bene in questa particolare disciplina. Il Circolo Velico Ravennate saprà organizzare una bella festa della vela per regatanti e accompagnatori!".

L'assessore allo sport del Comune di Ravenna Guido Guerrieri:"L’evento Festivela Trofeo Raul Gardini, rappresenta per il Circolo Velico Ravennate uno degli eventi più importanti della stagione delle regate; è con grande orgoglio che ogni anno da quasi 20 anni assieme all’Europa Yacht Club organizziamo questa bellissima regata che dal 2013 è rivolta agli Optimist, vera palestra dei velisti di domani. Lo scopo che è alla base di questa manifestazione è tenere vivo il ricordo di uno dei più importanti e vincenti armatori della storia della vela italiana".

Carlo Mazzini, direttore sportivo del Circolo Velico Ravennate:" Il Circolo Velicolo Velico Ravennate è da sempre legato al mondo del Match Race; grandi velisti come  Matteo Plazzi , l'indimenticata Sabrina Gurioli e Matteo Simoncelli sono cresciuti nelle acque di Marina di Ravenna. Per mantenere viva la tradizione il CVR ha voluto fortemente inserire il TEAM RACE all'interno dell'evento FESTIVELA. Sono sicuro che questa novità piacerà sia ai regalanti che agli spettatori."

Jacopo Pasini, consigliere del Circolo Velico Ravennate e 5 volte campione italiano match race: "L’evento ravennate rappresenta un importante appuntamento per il mondo della vela nazionale che si svolge in un luogo prestigioso. La manifestazione chiuderà tre giorni di regate che animeranno il porto grazie alla massiccia partecipazione di atleti che giungeranno in città. Festivela e il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport rappresentano per loro l’occasione di vivere una giornata di sport all’insegna del divertimento e del contatto con il mare, elemento indispensabile per la vela ma anche per l’intera comunità ravennate. La comunità stessa potrà beneficiare di questa occasione per vivere un week end diverso, a stretto contatto con la natura e con i valori positivi di cui la manifestazione si fa portatrice. Il lavoro organizzativo del Circolo Velico Ravennate prosegue con l’obiettivo di rispettare le attese e di garantire il massimo divertimento a tutti gli atleti, allenatori, accompagnatori e spettatori. 

Nessun commento: