venerdì 8 maggio 2015

Vela - La premiazione della Lunga Bolina e della Coastal Race-Trofeo DHL


Ultimo atto per le edizioni 2015 della Lunga Bolina-Trofeo DHL e della Coastal Race-Trofeo DHL, le due regate organizzate a fine aprile dal Circolo Canottieri Aniene, con il prezioso supporto del nuovo main sponsor DHL Express Italy, leader mondiale della logistica, e di quello tecnico di Intermatica, partner storico dell’Aniene, che ieri pomeriggio sono ufficialmente terminate con la premiazione organizzata nella magnifica sede del club presieduto da Giovanni Malagò, presente alla cerimonia. Un appuntamento che la maggior parte dei numerosi partecipanti (quasi 80 barche tra scafi d’altura e monotipi Este 24, per un totale di oltre 700 velisti) non ha voluto mancare, affollando fino all’inverosimile gli spazi dell’Aniene, a conferma dell’importanza che questo doppio appuntamento organizzato dalla Sezione Vela del sodalizio romano riveste nel panorama delle regate in Mediterraneo. 


Tanti protagonisti, altrettanto entusiasmo, sia per chi ha ritirato un premio, sia per tutti coloro che hanno comunque voluto presenziare all’atto conclusivo di queste due regate, in attesa di rivedersi, questa volta in mare, esattamente fra un anno, nel contesto degli scafi d’altura della Lunga Bolina-Trofeo DHL (una prova di oltre 130 miglia con partenza e arrivo a Riva di Traiano dopo una navigazione tra le isole del Giglio, Giannutri, le Formiche di Grosseto e il Monte Argentario) oppure tra i più piccoli ma altrettanto veloci Este 24, protagonisti della Coastal Race-Trofeo DHL (da Santa Marinella a Porto Ercole e ritorno, navigazione costiera divisa in due tappe).

Ma veniamo ai premiati. Per La Lunga Bolina, il Trofeo DHL-line honours è stato assegnato al Cookson 50 Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, primo classificato in tempo reale, mentre le vittorie overall sono andate al Grand Soleil 43 Vani tè di Mario Aquila, che quest’anno si è imposto sia nella classifica ORC International che IRC, e al Sunfast 3600 Lunatika di Stefano Chiarotti, vincitore della classifica ORC (e IRC) per equipaggi formati da due persone. Vani tè e Lunatika si sono aggiudicati anche un telefono satellitare Thuraya XT-LITE fornito da Intermatica, storico partner della Lunga Bolina che anche quest’anno ha fornito il sistema di tracciamento delle barche partecipanti Geomat Web Tracking Solution, telefono vinto anche dal First 36.7 Bluone di Leonardo Servi per il Gruppo IRC. 

La Coppa Francesco Caravita di Torritto, assegnata al team più giovane, è andata al Comet 41 O’ Guerriero di Alessandro Ciofani, il Trofeo Challenge CC Aniene, destinato al circolo meglio classificato in una graduatoria a squadre, è stato vinto dallo Yacht Club Punta Ala, il Trofeo Fair Play è stato conquistato da Sventola di Massimo Salusti e da Zucchero e Cannella di Enzo Cittadini, mentre i vincitori di classe sono Milù di Andrea Pietrolucci (ORC 0), Vani tè (ORC 1 e IRC 1), Prospettica di Giacomo Gonzi (ORC 2), Bluone (ORC 3 e IRC 3), Hook di Marco Di Tommaso (ORC 4), Stripptease di Riccardo Serrano (IRC 2) e Mida di ASD Anemos (IRC 4). Menzione d’onore per Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, portacolori dell’Aniene e ideatore della Lunga Bolina.

Per quanto riguarda la Coastal Race, il Trofeo challenge DHL-Speed of Yellow, riservato al più veloce sulla tratta Santa Marinella-Porto Ercole, non è sfuggito a Wasabino, l’Este 24 di Gianluca Raggi che è stato il vero protagonista di questa edizione della regata, valida anche come secondo appuntamento del Circuito Nazionale Este 24. Grazie alla vittoria della prima tappa, premiata “a caldo” sul molo di Porto Ercole dal Sindaco Arturo Cerulli, al settimo posto nella regata organizzata il sabato nelle acque dell’Argentario e al terzo nella tappa di ritorno da Porto Ercole a Santa Marinella, Wasabino si è infatti aggiudicato anche il gradino più alto del podio della Coastal Race, seguito da Ricca d’Este-Slam di Marco Flemma e da RideCosì di Alessandro Maria Rinaldi, ideatore della Coastal Race, in regata con l'equipaggio di soci senior del CC Aniene. Quarte le ragazze capitanate da Cristiana Monina della Prima della Classe, altra barca Aniene così come Aniene Young di Federico Gasparri (14mo), quinto Talj di Dudi Coletti e sesto Pickwick di Paolo Brinati, che pur avendo vinto sia la costiera del sabato che la seconda tappa verso Santa Marinella, ha pagato a caro prezzo il ventesimo posto con cui ha concluso la prima frazione.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il prestigioso Circolo Canottieri Aniene, al cui fianco abbiamo accompagnato la Lunga Bolina e la Coastal Race, in cui hanno gareggiato anche le imbarcazioni Este 24 con i colori DHL”, ha commentato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italy. “I team che si sono sfidati in queste settimane hanno dato prova di gioco di squadra,  rispetto, prestazioni di altissimo livello e attenzione al continuo miglioramento. Questi sono i medesimi valori che ci guidano ogni giorno nel nostro lavoro a supporto delle eccellenze italiane”.

Per Claudio Castellani, Presidente di Intermatica, “quello della Lunga Bolina è un appuntamento importante per tutti noi. Quest’anno, grazie alle nuove funzionalità del nostro sistema di tracciamento Geomat Web Tracking Solution, abbiamo riscontrato dei pareri positivi da parte di tutti i partecipanti. In particolar modo, la versione mobile ha permesso di seguire costantemente i momenti più importanti delle imbarcazioni impegnate nella regata, senza tralasciare il tema della sicurezza in mare”.

Soddisfazione anche per Roberto Emanuele de Felice, Presidente del Comitato Organizzatore, che ha sottolineato “la perfetta riuscita di questa manifestazione che si è svolta in più luoghi e che è stata gestita in pieno stile CC Aniene. Abbiamo avuto degli ottimi riscontri dagli armatori”, ha proseguito, “e ringrazio tutti i circoli che ci hanno dato il loro supporto, il Circolo Nautico Guglielmo Marconi, il Circolo Nautico e della Vela Argentario e lo Yacht Club Santo Stefano. L’organizzazione è già ripartita per consentire a questo doppio evento dell’Aniene di crescere ulteriormente”.

L’appuntamento con la Lunga Bolina e la Coastal Race è per l’anno prossimo, sempre a fine aprile.


Nessun commento: