giovedì 28 maggio 2015

Napoli nel vento progetto della V Zona FIV inserito nell’iniziativa “GIUGNO DEI GIOVANI 2015”


Nell’ambito delle attività di promozione della Vela Campana il Comitato di Zona  è stato ammesso alla rassegna “Giugno dei Giovani 2015” promossa dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, con il progetto dal titolo “Napoli nel Vento”.   Il progetto, curato dal Direttore di Zona Antonietta De Falco, con la collaborazione della Scuola Vela Mascalzone Latino ,rappresenta un’importante azione di sinergia organizzativa tra gli affiliati e la Zona.   L'idea prevede iniziative di promozione da effettuarsi in due domeniche del mese di giugno ( 7 e 21)  con attività di vario genere, sia a  terra che in acqua, il tutto inserito in un calendario coordinato dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli.
 
Napoli nel vento vuole avvicinare la gioventù napoletana allo sport della vela che  rispetta e nobilita la risorsa principale, ma spesso data per scontata, della città: il mare.  L’obiettivo è coinvolgere i bambini ed i ragazzi in attività ludiche e formative sulla vela con dirigenti di circolo, istruttori e regatanti. 

In particolare, alla rotonda Diaz e sul lungomare, saranno allestiti  spazi attrezzati per avvicinare i giovani al mondo velico, per far toccare con mano una barca a vela, un windsurf, un Kite,  per provare l’emozione di stare in barca con il nuovo simulatore di vela e per presentare il mondo dei circoli affiliati.

Per il Presidente della V Zona Francesco Lo Schiavo  l’iniziativa rientra nella strategia di promozione del sistema velico campano ed attua il coordinamento dell’attività velica che compete alla V Zona che rappresenta la Federazione Italiana Vela in Campania e, ad oggi, è costituita da oltre 40 affiliati tra Società, Associazioni, Enti ed Organismi sportivi che svolgono, praticano e diffondono lo sport della Vela lungo  480 km di costa isole comprese.

Promuovere la vela e le sue discipline durante iniziative promosse dall’Amministrazione Pubblica serve anche ad avvicinare l’attività dei Circoli alle Istituzioni.

In quest’ottica il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha recepito i programmi della Vela Campana ed il calendario delle principali regate veliche, inserite negli eventi della Federazione Italiana Vela che si terranno nei prossimi mesi, nello storico campo di regata della rada di Napoli,  concedendo il Patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Nessun commento: