domenica 24 maggio 2015

Melges 24 alla Fraglia Vela Riva: bene il fragliotto Angelo di Terlizi


Con il maltempo ormai si sa, sul Garda Trentino si può contare anche sul vento da nord della mattina e così, dopo il nulla di fatto di ieri - prima giornata di regate in programma alla Fraglia Vela Riva per l'ACT 3 di Melges 24 European Sailing Series "King of the Lake" - oggi dalle 8:30 la flotta di quasi 50 barche presente alla Fraglia Vela Riva ha potuto iniziare a regatare con due prove con vento da nord, seguite da una terza con vento da sud girato rapidamente in tarda mattinata.
 
In testa gli olandesi di Mr Henri (4-3-3), guidati dal già campione iridato J/22 e “laserista” John den Engelsman. Regolari nel corso di tutte le prove, i “tulipani” hanno per ora messo dietro Maidollis (7-4-2) di Gianluca Perego, e del rodato binomio Fracassoli-Bianchi, e Audi tron (2-2-11) di Riccardo Simoneschi.

Posizioni di vertice anche per i britannici di Imagine (1-9-7), che contano sulle chiamate dell’olimpionico Nicola Celon, e per ICZ Rodop (6-8-5), timonato dall’olimpionico ceco Martin Trcka. Bene anche il presidente della Classe Italiana Melges 24 Andrea Rachelli, abile nel portare Altea (5-1-14) verso la sesta posizione provvisoria.

Da segnalare l'ottima performance del socio fragliotto Angelo di Terlizzi (con Matteo Ivaldi al timone) che è stato parzialmente penalizzato da una dubbiosa partenza anticipata (OCS), nella seconda prova, di cui ha ottengo riparazione a seguito di protesta. Con il terzo e il primo conquistati rispettivamente nella prima e terza regata occupano ora la quarta posizione generale avendo ottenuto un dodicesimo dopo la riparazione.

Grande battaglia anche tra i venticinque Corinthian, che sono capitanati dai danesi di Salty Dog (1-6-3), cui domani toccherà l’arduo compito di arginare il ritorno del due volte medaglia olimpica Tonu Toniste, timoniere di Lenny (8-5-1). 

L’Act 3 delle Audi tron Sailing Series Melges 24 si concluderà nella mattinata di domani domenica 24 maggio quando, terminate le tre prove in programma, si procederà all’incoronazione del "King of the Lake".

Nessun commento: