sabato 23 maggio 2015

MATTEO MICELI HA RECUPERATO ECO40 - IL VIDEO ED I DETTAGLI



Update Matteo Miceli & PDG 2015_05_23 ore 07.00 UTC Vi comunico con piacere che abbiamo recuperato ECO40 al largo delle coste del Brasile.  ECO40 ora si trova in banchina nel terminale containers del porto commerciale di Suape dal quale partirà per Livorno a bordo di una nave contenitori della MSC il 28 maggio. Circa a metà di giugno ECO40 arriverà a Riva di Traiano.    In sintesi la storia è questa. Il 2 maggio il tracking ha ripreso a funzionare e abbiamo capito che oramai ECO40 aveva imboccato la corrente equatoriale che va dall’Africa al Brasile e che è forzata dai due alisei.

Strategicamente abbiamo aspettato dieci giorni per far avvicinare Eco40 al Brasile di circa 300 miglia.    Siamo partiti dal porto di Natal il 13 maggio a bordo del peschereccio Transmar I e abbiamo raggiunto ECO40 dopo meno di 48 ore a circa 300 miglia dalla costa a nord dell’Isola di Fernando de Noronha.

Con il tracking che ci dava via satellite la posizione ogni 4 ore, l’avvistamento della barca è stato agevole anche se la visibilità della barca era inferiore al miglio.

Avvistata la barca, dopo una perlustrazione subacquea, avendo trovato l’albero rotto abbiamo deciso di tagliare il sartiame. Tagliato il sartiame abbiamo rovesciato la barca come mostrato dal filmato avendo preliminarmente posizionato un cuscino di spinta da 500 kg sulla tuga di ECO40. Rovesciata la barca l’abbiamo svuotata dall’acqua con una pompa a bassa prevalenza ed alta portata mossa da un motore a scoppio.

Il traino dal punto di recupero a Suape, distante circa 380 miglia, ha richiesto circa 50 ore di navigazione.
Siamo rientrati a Roma il 22 maggio mattina.

Il 5 giugno alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza avremo modo di salutarci e di raccontarvi tutta la storia.

Cordiali saluti
Paolo De Girolamo

Nessun commento: