venerdì 27 marzo 2015

VELA E REGATE - SPAREGGIO CON PAREGGIO MONDIALE ALLA CANOTTIERI GARDA SUL BENACO


 Il “Meeting Invitational”, gara organizzata in acqua dalla Canottieri Garda (a terra dalla P.O  Box Garda Lake Eventi) , si è trasformata in uno vero "spareggio" Mondiale. In verità la classifica finale vede i tre skipper a pari punti. Per il miglior risultato in gara 2, alla fine, la vittoria è andata a Carlo Fracassoli (Canottieri Garda) che a bordo del Protagonist “Tè Bambo” batte, nell'ordine, il suo tattico, il goriziano Enrico Fonda (Fraglia Desenzano) alla barra di “Mister Max”, mentre terzo è il sebino Andrea Felci (Ans Sulzano) su El Mòro”. 
 
I tre facevano parte dell’equipaggio di “Gullisara”, che nel 2012, vinse il Campionato Mondiale del Melges 24, il più prestigioso monotipo internazionale, vista la presenza nella sua flotta di skipper olimpici e oceanici. Quarta nella gara salodiana si piazza Chicca Salvà, due Olimpiadi con il doppio 4.20 (Atlanta e Sydney), oggi impegnata nel circus internazionale con il catamarano Nacra 17, dove corrono team misti uomo-donna. 

Quinto è il vecchio leone lacustre Oscar Tonoli, poi Albino Fravezzi, altro grande interprete della vela olimpica con Finn e Star; settimo Stefano Rizzi, varie America’s Cup (Luna Rossa e +39) e più di un Giro del Mondo con multiscafi e monoscafi,  il desenzanese Fabietto Zeni (ex tricolore 4.70) e l’altra dama in gara, la skipper di casa Giulia Barbera. 

La regata con l’ottima regia del comitato guidato da Mino Miniati e dal presidente della Canottieri Giorgio Bolla ha saputo proporre due belle regate a vele bianche (senza lo spinnaker) in un golfo ravvivato da onde e vento di Peler. 

La classe  Protagonist  tornerà nel golfo salodiano, sempre ospite di Canottieri Garda, per un  interessante Match-Race e con la “Sail Meeting Internazionale”  programmate nel mese di luglio, il tutto nell'abito degli eventi dei suoi 124 anni di storia sportiva. 

Prima, a fine maggio, la barca disegnata da Gigi Badinelli e Luciano Galloni, assegnerà il suo titolo italiano con le sfide programmate alla Fraglia Vela Desenzano. Il titolo è detenuto da "Bessi Bis" dell'armatore Giuliano Montegiove e dal timoniere Pierluigi Omboni.

Nessun commento: