giovedì 12 marzo 2015

Parte alla grande la stagione di vela agonistica 2015 del Vela Club Marotta




Il 01/03/2015 i nostri optimistini sono stati impegnati alla REGATA ZONALE (regionale) a San Benedetto. La regata è stata contraddistinta da una bella giornata di sole, con poco vento e tanta corrente però ha permesso comunque di effettuare 2 prove nei cadetti e 3 negli Juniores con ottimi segnali da parte dei nostri ragazzi visto i risultati ottenuti. Ecco come si sono classificati i nostri ragazzi:

- nei CADETTI su 16 imbarcazioni:

-          3° Elia Sgarbi (grandissimo e a pari merito con il secondo);

-          10° Giulio Conti (con un ottimo 4° posto nella seconda prova, peccato che nella prima è stato squalificato per partenza anticipata);

    - negli JUNIORES su 38 partecipanti:

-          14° Amedeo Conti (con un ottimo 4° posto nell’ultima prova, peccato per la prima prova.. un    28° ;

-          20° Serena Montesi (esordisce nella categoria con un ottimo 8° posto nella prima prova e un 12° posto nella terza prova, peccato che poi nella seconda prova sia stata squalificata per partenza anticipata);

-          32° Leonardo Giulianelli (con un buon 21° posto nell’ultima prova).



Complimenti a tutti e ora concentrati per la prossime due regate che saranno:

-          il 14-15 marzo a Termoli 1° Tappa del Trofeo Kinder (regata nazionale);

-          il 21-22 marzo a Trieste (solo per gli juniores) prima selezione interzonale valevole per la qualificazione ai campionati italiani.




Inoltre, anche quest’anno abbiamo rinnovato il “Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV – Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. In particolare il progetto, che partirà il 25/03/2015, riguarda un percorso didattico tenuto dal nostro allenatore Giacomo De Carolis che coinvolgerà ben 90 alunni della Scuola Primaria “Faà di Bruno” di Marotta. Questo progetto rappresenta un importante passo del club per far conoscere la vela, il mare e il club ai propri cittadini partendo proprio dai più piccoli. Questo progetto è stato possibile attuarlo grazie alla proficua collaborazione con la direzione didattica della scuola che ringraziamo. 

Il programma denominato “Impariamo a navigare” tratterà diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e come sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc. Il programma terminerà a maggio con la Festa del Mare presso il Vela Club Marotta che coinvolgerà tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, per far toccare con mano questo meraviglioso “mondo” che è il mare, la vela e il nostro club!



L’unica nota negativa di questo 2015 sono state le forti e continue mareggiate che hanno messo a dura prova il nostro circolo e hanno causato anche dei piccoli danni ad alcune imbarcazioni però non ci siamo persi d’animo. Non bastano due ondine a fermarci, infatti i lavori procedono in maniera da poter far rientrare per fine marzo le due squadre agonistiche attualmente gentilmente ospitate dalla SEF Stamura – Ancona (Optimist) e dal Club Nautico Senigallia (420 e 470) che ringraziamo.



Infine, sabato 14 marzo ci sarà la PRIMA CENA SOCIALE targata anno 2015 nessuno dei soci può mancare. Vi aspettiamo numerosi!!!



Buon vento a tutti e forza VCM!!!

Nessun commento: