lunedì 23 marzo 2015

MATTEO MICELI IN PARTENZA PER RECUPERARE ECO40


Matteo ha mantenuto la promessa. Si parte per recuperare ECO40 che galleggia tranquillo 1500 km a largo del Brasile sull’equatore.. Alle 21.00 del 22/02/2015 partiamo da Fiumicino destinazione Rio e quindi Recife. Siamo io, Matteo, Andrea De Marinis e Paolo, il sommozzatore. Paolo è un uomo dell’impresa di Alessandro Farassino, Presidente del Circolo Velico di Riva di Traiano, che gentilmente ce lo ha messo a nostra disposizione per il recupero di ECO40. Forse verremo raggiunti dal quinto membro del gruppo, Tullio Picciolini, pilota dell’Alitalia e bravissimo marinaio.
 
Da Roma portiamo il materiale base per il recupero del quale abbiamo progettato le modalità. Sul posto compreremo il materiale aggiuntivo. I Lloyd’s di Londra contribuiscono al recupero di ECO40. Ringraziamo Tiziana e Raffaella Veneziani e Stefano Cerulli della società Euro-American con la quale abbiamo stipulato la polizza di assicurazione di ECO40 per l’ottimo lavoro svolto. Il tutto è stato concordato in meno di due ore venerdì scorso a Grosseto nella sede della compagnia di assicurazione senza avvocati.

I dati della Leica per la misura delle onde sono stato salvati da Matteo e li ho consegnati venerdi, durante la conferenza stampa, ai colleghi della Sapienza Mattia Crespi e Augusto Mazzoni.  E-geos con Luca Pietranera e Achille Ciappa continuano ad assisterci da terra insegundo la barca con il satellite. Comunque il tracking montato da Matteo continua a funzionare.

Alessandro Romano, insostituibile compagno d'avventura,  ha caricato sul sito della Sapienza di ECO 40 nella sezione contributi scientifici la presentazione che ho fatto venerdi pomeriggio con Matteo, Valerio Brinati e Cecilia Angelelli, in occasione della conferenza stampa. Chi fosse interessato la può vedere al seguente link.


Anche per questa sera è tutto
Buona serata.
Paolo De Girolamo

 

Nessun commento: