lunedì 16 febbraio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 8: Un giorno come tutti gli altri


La vita a bordo di Team SCA, al momento, scorre tranquillamente. Abbiamo avuto alcuni cambi di vele, con conseguente diminuzione delle ore di sonno, ma stiamo andando veloci e nella giusta direzione, perciò il morale di tutte noi è alto.Nonostante stiamo navigando in una zona con fuso orario completamente diversa dall'Europa, la vita a bordo è regolata sul tempo medio di Greenwich (in inglese GMT) o UTC (Current Local Time). Ciò significa che la colazione è alle 17.30, il pranzo alle 01.30 e la cena alle 09.30 (del mattino).
 
Salutiamo il sole che nasce alle 22.00 e 12 ore dopo è nuovamente buio.A parte il fatto che siamo in navigazione e costantemente impegnate nella competizione, a bordo ci sono molte similitudini con la vita sulla terraferma. Solo che tutto è un pò sottosopra. La cosa più semplice a casa può essere piuttosto complicata in mare aperto, come raggiungere il bagno senza prendere una capocciata sulla paratia dello scafo. Oppure prepararti il the del pomeriggio senza versarti l'acqua bollente sulle mani invece che nella tazza.

La mia parte preferita è quando veramente ti impegni al massimo: il cibo è preparato e tu ti sistemi in un posto che reputi sicuro per gustartelo, quando all'improvviso la barca decolla e tu con lei. Tu atterri con la ciotola ancora nelle tue mani ma il cibo è sparso ovunque! Il vento è molto incostante al momento e continua ad andare e venire da varie direzioni. 

Alle volte si ha la sensazione che la barca si sia fermata e altre volte corriamo a 20 nodi. Sembra che queste siano le condizioni che avremo per i prossimi due giorni. Dobbiamo semplicemente tenere duro. Abbiamo molte miglia da percorrere e le stiamo "spuntando" una ad una man mano che procediamo. 
(www.teamsca.com)
 

Nessun commento: