giovedì 29 gennaio 2015

NELLA NOTTE DI SABATO SI CORRE LA 25° TRANS LAC EN DU DEL LAGO DI GARDA


SALO' (Brescia) - Si mollano gli ormeggi. La vela del grande Benaco torna ad animare i vari week end invernali. Nel prossimo toccherà alla "Trans Lac en Du", gara che apre la stagione 2015 (se si escludono le code 2014 dei Campionati Invernali e Cimenti vari). La "Trans Lac en Du" è organizzata dalla Canottieri Garda e si corre con equipaggi di due solo persone (come nelle maratone Oceaniche).  Si correrà sotto la "luna piena" del Lago, quel "Blumun" celebrata in una celebre canzone di Roberto Vecchioni.  
 
Il percorso della gara riproporrà la tappa a Gargnano (porto nuovo Bogliaco) per la boa e lo "stop and go" a nord, il tutto grazie alla collaborazione del Circolo Vela Gargnano e della Marina di Bogliaco che ospiteranno al porto nuovo la flotta della gara. In acqua ci sarà nuovamente la "bandiera" del progetto di vela terapia di “Hyak Onlus” del Cps di Salò. Poi le varie flotte con Asso 99, Ufo, Protagonist e Dolphin, oltre a cabinati di varie lunghezze che limiteranno il passaggio al largo del golfo di Maderno, dove ci sarà la “barca Ponte”, struttura collocata in quell’area anche per motivi di sicurezza. 

Significativa è la rotta della gara che tocca le località di Gargnano e Salò dove in questi mesi si sta allenando la squadra “Garda – Sebino” del 29er, l’acrobatica deriva per i giovani che vede coinvolti le promesse veliche della Canottieri Garda, del Circolo Vela Gargnano e dell’Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo.

Nessun commento: