giovedì 11 dicembre 2014

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 20: Navighiamo tutti insieme


Ieri, il momento di maggior pathos è stato quando ci siamo trovate ai margini di una grossa perturbazione; da lontano ci era sembrato di poterla raggiungere e sfruttare ma, in realtà, abbiamo preso solo poche gocce di pioggia. Questo non vuol dire che a bordo non ci sia sempre grande tensione, al contrario, 24 ore su 24 la squadra lavora per ottenere il massimo dalla barca, per sfruttare ogni infinitesimo di nodo in termini di velocità.Comunque, c'è una frase ricorrente e veritiera nei vari video, che spiega, carneficina o no, che spiega perché siamo qui: "ti entra nel sangue." 
 
C'è qualcosa in questa competizione che ha a che fare con l'adrenalina, il mare, il senso di libertà, la concentrazione e l'obiettivo finale. Questa regata è un esperienza personale sia per i velisti che vi partecipano, sia per il mondo che guarda. Ci siamo dentro tutti assieme.I velisti della Volvo Ocean Race sono i tedofori del mondo dello sport – invece di sfuggire dagli oceani agitati, dal caldo bruciante, dai venti impetuosi e dalla frustrazione mentale dei Doldrums, questi uomini e queste donne corrono incontro a tutto questo! Alcune volte corrono indossando una GoPro, e anche voi potete vivere l'esperienza di buttarsi nel fuoco. 

Tutto ciò non accade nel golf, nel football o nella pallacanestro. Naturalmente anche questi sono sport impegnativi, ma non capita di vedere Tiger Woods o Lebron James fare campeggio sul campo di golf o su quello di basket!Con il passare degli anni le barche sono diventate sofisticate come (o anche di più) macchine di Formula 1. Con lo sviluppo di questo sport, molti fattori sono cambiati: gli equipaggi sono più preparati, le organizzazioni più complesse e la regata è diventata ancora più impegnativa, sia dal punto di vista mentale che fisico. 

Come risultato di tutto ciò il mondo si sta avvicinando a questo evento, lo segue con sempre maggiore attenzione e partecipa all'avventura di questi uomini e queste donne che rischiano la propria incolumità.Questa è una competizione fatta di persone – mariti e mogli, amici e compagni di squadra, fratelli e sorelle. E' una competizione che parla del mondo e che a sua volta è vista dal mondo. 

E' un'esperienza per tutti noi, non solo per il singolo velista.Insieme condividiamo l'emozione, i successi e le frustrazioni. Insieme lasciamo che la competizione e il mare entrino sotto la nostra pelle e nel sangue. Insieme affrontiamo gli oceani furenti e la carneficina. Insieme navighiamo intorno al mondo. Insieme corriamo la Volvo Ocean Race.(www.teamsca.com)

Nessun commento: