mercoledì 24 settembre 2014

ChioggiaVela - Presentata l'edizione 2014


Chioggia - E' stata presentata ufficialmente lunedì mattina l'edizione 2014 di ChioggiaVela, evento nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale di Chioggia e Circolo Nautico Chioggia, che quest'anno ha trovato l'appoggio di due partner fondamentali per la riuscita dell'evento stesso: Adriatic LNG, società che gestisce il rigassificatore off-shore di Porto Viro, e l'Associazione Pro Loco di Chioggia.

Particolarmente ricco il programma degli eventi che si apriranno venerdì sera con un momento culturale, quando, presso la sede della ASPO-Porto di Chioggia, lo skipper Berti Bruss intratterrà i convenuti con le avventure di mare che ha narrato in alcuni libri pubblicati nel corso degli anni. Bruss, che tra le altre cose è voce della Barcolana di Trieste, ha compiuto diverse imprese, come un giro d'Italia in coppia con Egidio Tarantini, velista non vedente.

L'incontro sarà preludio deli eventi sportivi previsti tra sabato e domenica. Sabato sono in programma le veleggiate Sopraiventi, riservata a scafi con progetto almeno ventennale, e Meteor al Crepuscolo, che nel corso della serata impegnerà i Meteor su un percorso "lagunare" con arrivo davanti Piazza Vigo. Domenica, dal primo pomeriggio, spazio a ChioggiaVela, veleggiata aperta a ogni genere di imbarcazione con partenza in mare aperto e arrivo all'interno della laguna.

Il week end terminerà in Piazza Vigo con la cerimonia di premiazione che coinvolgerà gli oltre trecento ragazzini protagonisti nei mesi passati di Tutta ChioggiaVela.

Curiosi e appassionati potranno seguire la manifestazione tramite le informazioni che GEOSinertec, società incaricata del tracking satellitare delle barche in regata, trasmetterà su un maxi schermo installato nella stessa Piazza Vigo. Tutti i dati così diffusi saranno accompagnati dal dettagliato commento tecnico di Silvia Zennaro.

Tra i sicuri protagonisti dell'evento ci sarà Il Moro di Venezia, lo scafo scelto da Paul Cayard per la campagna di America's Cup del 1992. A portarlo tra le boe del Circolo Nautico Chioggia sarà la coppia composta dal team manager/comandante Claudio Carraro e dal timoniere Enrico Zennaro, massimo esponente del movimento velico chioggiotto.

"Nel corso delle prime edizioni ChioggiaVela, nato come evento sportivo-culturale con l'intento di avvicinare i cittadini al mare e alla sua cultura, ha mostrato grandi potenzialità dando il via a iniziative sociali, come Tutta ChioggiaVela, che hanno coinvolto un importante numero di giovanissimi e dato modo di vivere il mare anche alle persone diversamente abili - ha sottolineato Narcisio Girotto, Assessore allo Sport del Comune di Chioggia nel corso del suo intervento durante la conferenza stampa svoltasi presso la Sala Consigliare - Viste le premesse, e la presenza di barche come Il Moro di Venezia, l'Amministrazione Comunale e i suoi partner sono fiduciosi che quella di quest'anno sarà l'edizione dell'affermazione: contiamo quindi di celebrarne il successo domenica pomeriggio, in Piazza Vigo, in occasione della cerimonia di premiazione".

"La nostra azienda ha festeggiato da poco i cinque anni di operatività e nel corso di questo periodo non ha mai fatto mancare il sostegno a Chioggia, impegnandosi nella cultura, nel sociale e nello sport - ha aggiunto Lisa Roncon, presente per conto di Adriatic LNG - Ovviamente sport e Chioggia non possono che essere legati dal mare, elemento che, essendo alla base del nostro lavoro, è per noi fondamentale e verso il quale nutriamo un profondo rispetto. L'appoggio a ChioggiaVela è nato in modo molto maturale, perché al suo interno abbiamo ritrovato gli stessi valori sociali e la stessa cultura del mare che fanno parte del DNA della nostra azienda".

"Eventi come ChioggiaVela rappresentano una bella sfida dal punto di vista organizzativo - ha spiegato Antonio Vianello, presidente del Circolo Nautico Chioggia, incaricato di organizzare l'evento dal punto di vista sportivo - ed è un piacere notare come grazie al lavoro di squadra, e all'intervento di persone esperte come Corrado Perini e Silvio Sambo, la manifestazione incontri sempre più il favore degli appassionati e del pubblico. Quest'anno più che in passato ci aspettiamo una buona risposta in fatto di iscrizioni: solo la settimana scorsa, per il Bart Bash, abbiamo contato più di cinquanta barche tra le boe e se il buongiorno si vede dal mattino...".

"Sarà un onore timonare il Moro di Venezia nelle acqua di casa: è una barca che vanta un grande passato e la sua presenza non può che fare il bene della manifestazione - ha illustrato Enrico Zennaro, timoniere de Il Moro di Venezia - Ci sarà molta curiosità attorno a noi e per celebrare il momento abbiamo deciso di condividere l'allenamento di sabato con alcuni ragazzi della squadra agonistica del Circolo Nautico Chioggia che avranno modo di navigare con noi".
 

Nessun commento: