lunedì 4 agosto 2014

4° tappa del 13° Trofeo del Dinghy Classico - Garnell Cup 2014


Si è disputata nei giorni scorsi  a Morges la 4° tappa del 13° Trofeo del Dinghy Classico - Garnell Cup 2014: per il terzo anno consecutivo siamo espatriati in Svizzera, dove la tappa è valida per l' assegnazione del Campionato Nazionale (lì i dinghy sono tutti di legno,  sia di  "razza" Italiana che olandese.  Inizio con il dire che si è registrato il numero minimo di partecipanti (venti)  alla regata da molti anni a questa parte: solo 6 locali  (tre svizzeri e tre francesi savoiardi che concorrono al campionato elevetico), una canado-olandese (la Arnoldus, che è stata anche campione assoluto olandese qualche anno fa) e 13 timonieri dall' italia.
 
Il Lago di Ginevra non è certo vicinissimo; l' anno scorso (a Vevey - La Tour, peraltro) le condizioni del vento non avevano fatto una buona impressione (l' accoglienza era però stata eccellente, come l' anno prima a Lucerna); le previsioni meteo erano letteralmente disastrose.
Anche noi, tuttavia, dovremo pensare ad associarci alla class action minacciata dagli albergatori italiana contro i siti di previsioni: non abbiamo avuto una goccia di pioggia, il sole ha fatto spesso capolino (qualcuno si è addirittura scottato !); il vento è stato eccellente e ha consentito lo svolgimento di tutto il programma (5 prove su 5) entro le 12.00 di domenica.
In ogni caso dovremo comunque riflettere sull' attività internazionale dei Classici, anche sulla scorta di quello che è stato detto e prospettato in occasione del fantasmagorico centenario della classe olandese a Loosdrecht  (170 legni in acqua !).
Io vi scriverò i miei pensieri in un prossimo messaggio, dedicato alla assemblea dei classici convocata dal Direttivo AICD, in occasione del Campionato di Malcesine, per scegliere il mio sostituto come responsabile della Sezione.

Ha vinto Roberto Benedetti, per la seconda volta consecutiva dopo il Trasimento, avanti a Massimo Schiavon, Vincenzo Penagini e Fabio Mangione.
E proprio questi 4 timonieri capeggiano la classifica dopo la 4° tappa, con Benedetti e Schiavon abbastanza avvantaggiati da - sostanzialmente - giocarsela tra loro due in occasione dell' appuntamento finale.

A San Vincenzo, il 20 ed il 21 settembre, si attendono più di 40 timonieri: saluteremo la conclusione del 13° Trofeo (ormai siamo un pezzo della tradizione) e la fine dell' estate (la regata di domenica sarà tra quelle dedicate a Barth Simpson, il velista inglese medaglia olimpica e componente del team svedese di Coppa America, che perse la vita nelle acque di San Francisco).

Nessun commento: