martedì 8 luglio 2014

Audi European Sailing Series Melges 24 - Audi tron è leader


Riva del Garda, 7 luglio 2014 - Reduce dalla netta affermazione di Kiel, Audi tron si conferma leader indiscusso delle Melges 24 European Sailing Series vincendo anche la quarta frazione del circuito, disputata a Riva del Garda grazie all’organizzazione della locale Fraglia della Vela e battezzata Audi European Sailing Series Melges 24.  Lo scafo dell’Audi Italia Sailing Team si è imposto addirittura con una regata di anticipo e al termine di una serie articolatasi su dieci risultati, caratterizzata da un’Ora stabile che ha soffiato tra i 12 e i 15 nodi, ha avuto ragione dei campioni mondiali ed europei di Blu Moon, condotti dal rientrante Flavio Favini e dal tattico Gabriele Benussi.

Blu Moon non è certo stato l’unico avversario a tentare di intralciare il cammino del team di Riccardo Simoneschi: a completare il podio ci ha pensato Maidollis del binomio Zandonà-Bianchi, mentre nella top ten sono finiti Altea di Andrea Racchelli, neo eletto presidente della classe italiana e vincitore della frazione di Portorose, e i vice campioni continentali di Giogi, della coppia Balestrero-Celon.

Un visibilmente soddisfatto Riccardo Simoneschi ha commentato: “Qui a Riva del Garda era la prima volta che Audi e i Melges 24 si davano la mano: un momento particolare, che siamo riusciti a sottolineare portando al successo Audi tron. Siamo davvero soddisfatti perché il livello degli avversari era elevato, con una decina di barche capaci di lottare per il podio, e perché siamo stati ripagati di tutto il tempo dedicato alla risoluzione di alcuni problemi che affliggevano la barca sin dal Mondiale di San Francisco dello scorso anno”.

A margine della premiazione, Simoneschi ha voluto sottolineare l’importanza del ritorno tra le boe della classe di Flavio Favini, infortunatosi gravemente a inizio anno: “Oggi il vero vincitore è Flavio Favini, che è rientrato alla grande rendendo impervia la strada del nostro successo: a lui e ai suoi ragazzi vanno i complimenti per una serie di regate davvero ben interpretata”.

Archiviata la trasferta sul Garda, Audi tron si concentra ora sul Campionato Italiano di Sanremo (3-7 settembre) e sull’ultima tappa delle Melges 24 European Sailing Series, in programma a Medemblik (18-21 settembre). L’Audi Italia Sailing Team, invece, si prepara per un luglio impegnativo, che proseguirà con le partecipazioni alla quarta tappa delle Audi tron Sailing Series (tanto sugli Audi Melges 20, quanto sui Melges 32), previste nei week end prossimi a Riva del Garda.

A Riva del Garda a bordo di Audi tron hanno regatato Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Stefano Orlandi (trimmer), Federico Buscaglia (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).


Nessun commento: