mercoledì 18 giugno 2014

Volvo Ocean Race 2014/15 - L'esperta meteorologa Libby Greenhalgh si unisce a Team SCA il solo gruppo completamente femminile


La trentatreenne nativa di Hamble, in Inghilterra, entra nel team forte di una lunga esperienza. Negli ultimi sette anni, infatti Libby Greenhalgh ha lavorato come esperta di meteo per la squadra britannica di vela, a livello giovanile e olimpico, fornendo previsioni, supporto alla ricerca e formazione agli atleti, oltre a lavorare come previsore meteo nel settore della vela, del surf, del kite surf, del ciclismo e del rally.
 
“La Volvo Ocean Race è una delle grandi aspirazioni della mia vita, e avendo avuto un ruolo nel mondo olimpico, l'opportunità che mi viene offerta da Team SCA di combinare navigazione e previsione meteo, di fare il giro dil mondo, è qualcosa di incredibile e rappresenta una grande sfida.”

Libby Greenhalgh ha anche una grande esperienza velica, avendo navigato fin da bambina. Ha iniziato con le derive, ha partecipato ai mondiali giovanili e ha regatato nella classe 470 prima di passare a barche più grandi e al match-racing, inclusi i mondiali 2012 con la co-equipière di Team SCA Annie Lush. Si tratta di una passione di famiglia, visto che il fratello è l'espertissimo Rob Greenhalgh, che ha partecipato alla Volvo Ocean Race 2011/12 a bordo di Abu Dhabi Ocean Racing.

Spero che quanto sta facendo SCA apra nuove possibilità non solo per noi che siamo coinvolte direttamente ma anche per le veliste del futuro, perchè questo team mostra al mondo che le donne hanno una chance di competere sullo stesso livello degli uomini.” ha detto Libby Greenhalgh
SCA, la società attiva nel mondo del legname e dei prodotti per l'igiene personale, ora dispone quindi di 13 veliste che andranno a formare l'equipaggio per la Volvo Ocean Race. Nei prossimi due mesi continueranno con le sessioni di allenamento presso la base di Lanzarote, nelle Canarie, prima di trasferire la barca nel Regno Unito e infine ad Alicante, per la partenza della prima tappa del giro del mondo in programma per l'11 ottobre prossimo.

Le altre veliste del team sono: Sally Barkow (USA), Carolijn Brouwer (Olanda), Sophie Ciszek (Australia), Sam Davies (GBR), Abby Ehler (GBR), Stacey Jackson (Australia), Annie Lush (GBR), Justine Mettraux (Svizzera), Liz Wardley (Australia), Dee Caffari (GBR), Elodie Mettraux (Svizzera) e Sara Hastreiter (USA).

Nessun commento: