sabato 31 maggio 2014

MINI 6.50 - SoloRoma SoloRace 2014 - I primi a aVentotene - Lotta serrata Spagna-Ungheria


Alle 12:05 di oggi, venerdi' 30 maggio, è partita seconda edizione della SoloRoma SoloRace, ultima regata di stagione del Circuito Mini Italiano da disputare in solitaria. Gli undici Mini, 6 Serie e 5 Proto, hanno preso il via dalle acque antistanti il Lido di Ostia spinti da un O-NO di circa 10-12 nodi che li ha subito spinti ad una buona andatura verso il primo waypoint di Ponza. Buona partenza per 860 Vamos Vamos condotto dallo spagnolo Nacho Postigo, 520 Marina Militare (Andrea Pendibene), 768 MPharma Italia (Tommaso Stella) e 469 Posuls Casteddu Ocean di Riccardo Cao. 
 
L'iberico ha subito imposto il ritmo alla regata a bordo del suo nuovo Argo 650 portandosi quasi subito al comando della regata.  Al momento in cui scriviamo la testa della flotta si trova a doppiare l'isola di Ventotene. La lotta in testa si e' fatta serrata tra il Proto 860 dello spagnolo e il blasonato 509 Banzai dell'ungherese Tamàs Kovács, solamente un paio di risicatissime miglia li dividono al momento. Un "affaire" tra Spagna e Ungheria per il momento in categoria Proto.

Qualche miglio addietro si stanno giocando il primo posto in Serie 520 Marina Militare di Pendibene e 768 MPharma Italia di Stella; stiamo vedere chi riuscirà ad uscire meglio dal passaggio di Ventotene nelle prossime ore, anche se la partita non si chiuderà certo lì.

5 miglia piu indietro troviamo poi Federico Cuciuc su 556 Your Sail e Riccardo Cao su 469 Polus Casteddu Ocean, che precedono a loro volta 4 Mini, rispettivamente 542 Una vela per la pace (Guidetti), 538 Jolly Roger (Ciccarelli), 798 Cimbra marineria Italiana e 126 Duchessa Extra (Ricchetti).

Da segnalare il ritiro di 156 Adrenalina dell'inossidabile Stefano Paltrinieri che dopo una bella partenza, a metà pomeriggio, ha invertito la rotta per fare ritorno a Roma. Di certo qualche problema tecnico di una certa entità al suo Mini per indurlo a rinunciare. Al momento si trova a 10 miglia dal traguardo, e sta viaggiando a circa 4,5 nodi.
 

Vedremo di cosa si tratta appena tagliera' il traguardo e sara' a portata di VHF.  La notte come al solito rimescolerà ancora le carte e le sorprese sicuramente non mancheranno nella risalita che prevede un ripassaggio tra Ponza e Palmarola prima di fare rientro a Roma.
(da ClasseMini Italia )
 

Nessun commento: