domenica 18 maggio 2014

LA VELA PER LA FONDAZIONE ANTONIO MORANDO DI CHIAVARI




Mentre il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, insieme ai sindaci del Tigullio, incontrava gli operatori del settore nautico nella Sede dello Yacht Club Chiavari, 25 imbarcazioni d’altura partecipanti al “7° Trofeo Lions Club Chiavari Castello“, si apprestavano a tagliare il traguardo della regata.  La manifestazione sportiva, promossa dal Lions Club Chiavari Castello e organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali.

Ancora una volta questo evento ha affiancato sport e solidarietà; infatti è stato organizzato per contribuire alle iniziative della Fondazione Antonio Morando di Chiavari, che si occupa di gestire nella nostra città un ritiro decoroso ove trovino ospitalità, con vitto e alloggio, anziani del Comune di Chiavari. La Fondazione Morando si propone così di rispondere ai  complessi bisogni degli utenti, facendo proprio il credo “Non aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni”.
La Fondazione ha la sua sede nel pieno centro della città, in Piazza Solari 7, ed occupa un palazzo  dei primi del ‘900. Un giardino alberato circonda la Casa e consente agli ospiti, nella bella stagione, di trascorrere molte ore di relax all’aperto. Adiacente alla struttura residenziale sarà presto presente anche un Giardino Sensoriale che sarà utilizzato per fini terapeutici.

Le  venticinque imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C., I.R.C. e Libera, ed hanno affrontato, in una giornata soleggiata, caratterizzata da vento debole proveniente da Sud / Sud-Est con intensità 6/8 nodi e mare calmo, un percorso a triangolo nel Golfo Tigullio.
Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Nashorn, lo Sly47 di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo), primo arrivato in tempo reale.


Ecco i vincitori nelle varie Classi :

Classe ORC
1° classificato: AMELIE di Clavarino, Profumo, Massone (YC Italiano)   
2° classificato: JONATHAN LIVINGSTON di Giorgio Diana (CN Lavagna)   
3° classificato: MARIEL di Federico Massari (YC Chiavari)

Classe IRC
1° classificato:  NASHORN di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo)
2° classificato: DAJENU di Gabbai, Cohen (LNI Sestri Levante)
3° classificato: X BLUE ONE di Michele Rayneri (YC Marina di Loano)

Nessun commento: