lunedì 14 aprile 2014

VELA GIOVANI - 2nd World Youth Sailing Week - 29er Easter regatta: in testa gli sloveni Janezic-Podlogar


La 2nd World Youth Sailing Week è iniziata nel week end al Circolo Vela Arco con la 29er Easter regatta con una quarantina di velisti provenienti da 5 nazioni, mentre sul Garda Trentino continuano ad arrivare giovani timonieri delle altre classi che partecipano agli altri eventi in programma nella settimana di Pasqua per la World Youth Sailing Week. Da segnalare la pre-iscrizione al Meeting Optimist e alle regate Techno di nazioni mai viste prime sul Garda Trentino per eventi giovanili di questo tipo: conferma di Hong Kong, Kuwait, Ghana, Equador che rappresentano l'internazionalità davvero unica della World Youth Sailing Week.

2nd World Youth Sailing Week/29er Easter Regatta: 12-14 aprile
Nonostante il tempo grigio e variabile di questi due giorni i 29er impegnati nella "Easter regatta" hanno disputato finora 8 regate in condizioni di vento medio leggero sugli 8-15 nodi massimo; lunedi è l'ultimo giorno di regate al Circolo vela Arco, anche se il podio sembra abbastanza definito con i primi tre in classifica che sembrano avere una marcia in più rispetto al resto della flotta. In testa gli sloveni Janezic-Podlogar con 5 primi, due secondi e un terzo; a 5 punti i tedeschi Munk-Martin con due vittorie parziali e terzo l'equipaggio sempre tedesco timonato da Christina Schenk con a prua Michael Martin. primo degli italiani sempre l'equipaggio del Circolo Vela Arco Cardellini-Dezulian.


2nd World Youth Sailing Week/32° Meeting del Garda Optimist:17-20 aprile - Alla Fraglia Vela Riva galoppano le iscrizioni del 32° Meeting del Garda Optimist, mentre ha già preso vita il villaggio allestito di contorno all'evento con punti vendita del settore, che richiamano anche turisti che passano sul lungolago. Anche quest'anno sembra possa esserci qualche novità a livello di nazioni partecipanti, così come lo scorso anno si erano visti per la prima volta regatanti dallo Sri Lanka, quest'anno potrebbe esserci una nuova nazione dal Sud America e altre dall'Africa!
 
Tutte le squadre stanno prendendo posizione in tutti i circoli disposti sulla costa nord del lago di Garda, considerato il migliaio di Optimist previsto, con un notevole numero di barche e coach non solo presso la Fraglia Vela Riva, ma anche a Porto San Nicolò da dove dà supporto logistico la Lega Navale Italiana di Riva, così come tutte le strutture che sono sulla riva del lago. E dopo tante edizioni all'insegna del freddo e del maltempo pare che almeno nei primi giorni il Meeting Optimist potrà godere di belle giornate di sole e discrete temperature, il che è una gran bella notizia dopo aver visto anche il ghiaccio sugli scivoli di alaggio della Fraglia! La cerimonia di apertura è prevista mercoledì pomeriggio dalla Fraglia/Palameeting per le vie del centro storico di Riva del Garda.

2nd World Youth Sailing Week/Techno 293 Garda Lake Trophy: 17-19aprile - Buone prospettive al Circolo Surf Torbole per l'evento riservato alle tavole a vela giovanili e che potrebbe diventare, così come lo è il Meeting Optimist, un appuntamento annuale di altissimo livello. Una settantina gli atleti previsti, addirittura da continenti extraeuropei: Hong Kong, Israele, Norvegia, Russia, Russia siberiana, Stati Uniti e Turchia sono già sul Garda Trentino per allenarsi.

2nd World Youth Sailing Week/Laser Youth Easter Meeting: 16-19 aprile -La Fraglia Vela Malcesine centro di riferimento per i Laser da mercoledì 16 aprile. I singoli giovanili con Laser 4.7 e Laser Radial, rimangono una delle classi più diffuse e numerose nella partecipazione internazionale, nonchè agguerrite dal punto di vista agonistico. 

Nessun commento: