sabato 1 febbraio 2014

Gill Melges 24 World Championship: Audi Ultra quinto a tre prove dalla conclusione


Geelong (Australia), 31 Gennaio 2014 - Cambio della guardia in vetta alla classifica del Gill Melges 24 World Championship. A Geelong, dove anche oggi si sono portate a termine tre prove in condizioni di vento fresco da sud-est, a guidare la flotta sono ora i campioni europei di Blu Moon (1-4-1) che, guidati dalla coppia Favini-Benussi, hanno sopravanzato di due punti Star (8-13-3) di Harry Melges, incappato in una giornata meno brillante delle precedenti. In terza posizione, con un ritardo di dieci punti rispetto allo scafo italo-svizzero, si attesta il leader della prima ora Cavillino-McLube (6-3-10) di Chris Larson.

Per Audi Ultra (5-7-7) la giornata si è rivelata più complicata del previsto: pur piazzandosi a ridosso del gruppo di testa in tutte le prove, l’equipaggio di Riccardo Simoneschi è stato sopravanzato da West Marine Rigging (2-3-6) di Bora Gulari ed è passato dal quarto al quinto posto. In ritardo di soli cinque punti rispetto a Cavillino-McLube, l’Audi Italia Sailing Team conserva inalterate le possibilità di podio e si giocherà ogni chance residua nel corso delle ultime tre regate, in programma tra domani e domenica.

“E’ stata una giornata difficile, nel corso della quale non siamo riusciti a tirare fuori il meglio: purtroppo il campo di regata era interessato da importanti salti di vento e noi, condizionati dal diciannovesimo rimediato il primo giorno, abbiamo dovuto evitare i rischi eccessivi regatando in modo conservativo - spiega il leader di Audi Ultra, Riccardo Simoneschi - Il morale è comunque alto: mancano tre prove e siamo ancora in piena lotta tanto per il podio, quanto per il successo assoluto”.

Nella top ten provvisoria si confermano gli altri protagonisti della manifestazione organizzata dal Royal Geelong Yacht Club: Melges Asia Kaito (15-2-9) del campione olimpico Nathan Wilmot è settimo mentre Andrea Racchelli con Alta è nono (7-18-8).

Come anticipato, il Gill Melges 24 World Championship riprenderà domani con lo svolgimento di altre due prove mentre la conclusione è prevista per domenica.

Tra le boe del mondiale australiano a bordo di Audi Ultra regatano il timoniere Riccardo Simoneschi, il tattico Enrico Fonda, il trimmer Manuel Modena, il drizzista Federico Buscaglia e il prodiere Lucia Giorgetti.

A supportare la stagione 2014 di Audi Ultra sono il main sponsor Audi, gli official sponsor Kuehne+Nagel e Fratelli Giacomel, i technical sponsor Yeykey Eyewear e Olicor.


Nessun commento: