martedì 22 ottobre 2013

Rolex Middle Sea Race, Kuka Light a Pantelleria, B2 al comando




Malta, 21 ottobre 2013 - Kuka Light è in vista di Pantelleria, già doppiata dalla flotta dei Maxi e dal Tp52 italiano B2, tattico Francesco De Angelis, attuale leader in tempo compensato.  A due giorni esatti dalla sua partenza da Malta, Kuka Light, il piccolo racer lungo meno di 13 metri, ha doppiato Favignana in 12ma posizione in tempo compensato, a due giorni esatti dalla sua partenza da Malta, poco dopo mezzogiorno. Nel punto di transito di fronte a Trapani si trovava al comando il Transpac 52 italiano B2 con Francesco De Angelis alla tattica. Secondo posto provvisorio per un’altra barca italiana, Nikka Sixty Five con Tommaso Chieffi e Andrea Casale. 
 
Terzo il nuovissimo 72 piedi Alegre di Andres Soriano, già vincitore di questa regata di 600 miglia che prevede il periplo della Sicilia e delle sue isole minori in senso antiorario con partenza e arrivo a Malta.
La flotta dei maxi yacht, nella cui classe regata anche Kuka Light in ragione delle sue doti velocistiche, ha già doppiato Pantelleria, mentre “la piccola” è in vista dell’isola e procede con andatura di bolina, penalizzante a causa della sua limitata lunghezza. In testa in tempo reale resiste il maxi Z86 Morning Glory, ma Alegre e Robertissima III, con Vascotto alla tattica, le sono alle costole. Dopo aver doppiato Lampedusa i concorrenti risaliranno verso Malta, i primi arrivi sono previsti all’alba di domani, in ragione del vento in calo.
Kuka Light è portata da un equipaggio internazionale guidato dallo skipper australiano Mitch Booth, due medaglie olimpiche in Tornado, Greg Homann, veterano della VOR, l’olimpionico portoghese Djogo Cayolla, gli italiani Paolo Penco e Francesco Di Caprio, l’armatore svizzero Franco Niggeler, velista di lunga esperienza sui catamarani sportivi Class A e sui Melges 24.

Nessun commento: