giovedì 10 ottobre 2013

MINI 6.50 - Alberto Bona e onlinesim.it alla Transat 2013


Ultima settimana di preparativi per Alberto Bona mentre è cominciato il conto alla rovescia per la partenza della Mini Transat 2013: la leggendaria sfida in solitario all’Oceano Atlantico riservata ai Mini 6.50 prenderà il via domenica 13 ottobre da Douarnenez, cittadina del Finistère bretone. L’atleta dello Yacht Club Italiano sarà in regata a bordo di Onlinesim.it (Pogo 2,progetto Finot). L’edizione 2013 della Mini Transat ha registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni con 84 barche partecipanti, suddivise in scafi di serie e prototipi.
 
Oltre ad Alberto Bona e Onlinesim.it, saranno in regata altri 6 italiani: Michele Zambelli su Fontanot, Giancarlo Pedote con Prysmian, Andrea Iacopini su UmpaLumpa, Davide Lusso su Mastep, Federico Cuciuc su Yoursail e Federico Fornaro con Raw News.

Le tappe della Mini Transat 2013
La Mini Transat 2013 parte il 13 ottobre da Douarnenez in Francia e arriva a Pointe à Pitre in Guadalupa.
La regata, giunta alla diciannovesima edizione, si svolge in due tappe:
1° tappa: Douarnenez (Francia) – Arrecife (Lanzarote- Canarie): lunga 1.250 miglia
2° tappa, parte il 3 novembre: Arrecife – Pointe à Pitre (Guadalupa): 2770 miglia
L’andamento della regata può essere seguito su: http://www.minitransat.fr.

Alberto Bona
La storia di Alberto Bona, nato a Torino nel 1986, comincia nel 2006 quando poco più che ventenne compie la traversata da La Spezia alla Corsica su una barca lunga solo 2 metri che aveva costruito nel suo garage. Dopo aver ottenuto ottimi risultati nelle regate d’altura, a partire dal 2010 si dedica alla vela in solitario sui Mini 6.50.
Nel 2012 è Campione Italiano Classe Mini 6.50 categoria Serie, vince la Sanremo Mini Solo e la Mini Barcelona 2012 e ottiene un secondo posto nella Arcipelago 6.50 e nel Gran Premio d’Italia Mini 6.50. Nel 2013 affronta per la prima volta la Mini Transat. Fa parte della squadra agonistica dello Yacht Club Italiano.

LA STORIA DELLA MINI TRANSAT
La Mini Transat 6.50  è una storica regata Atlantica che si svolge ogni due anni, in solitario sui Mini 6.50, imbarcazioni della lunghezza di sei metri e cinquanta.
E’ stata creata nel 1977 dall’inglese Bob Salmon.
Le prime Mini Transat si disputarono partendo da Penzance, un piccolo porto che si trova a 100 km ad ovest di Plymouth per arrivare, dopo uno scalo alle Canarie, nelle Antille Francesi. Nelle edizioni successive e precisamente dal 1985 la città di partenza divenne Brest che cedette poi negli anni ’90 il testimone a La Rochelle nella Charente Maritime, porto di partenza fino alla scorsa edizione, svoltasi nel 2011. Il percorso fu modificato, scegliendo come località di arrivo Salvador de Bahia in Brasile dopo aver effettuato uno scalo tecnico a Lanzarote o a Madeira.
La rotta comprendeva tra l’altro, l’attraversamento dell’arcipelago di Capo Verde e del famigerato “Pot au Noir”, un’area di bassa pressione larga solo qualche centinaio di chilometri da nord a sud, dove le convergenze di masse di aria calda e umida portate dagli alisei provenienti dalle zone tropicali danno luogo a condizioni di estrema instabilità con violenti rovesci e temporali che si alternano a lunghe calme piatte.
Con il 2013 la storia della Mini Transat cambia ancora una volta.

La località di partenza diventa Douarnenez (Finistére) nel sud della Bretagna e il percorso torna alle origini, scegliendo come porto di arrivo Pointe à Pitre nelle piccole Antille Francesi. 
La causa di questo cambiamento è motivata principalmente dal voler evitare l’attraversamento del “Pot au Noir” che di frequente nelle passate edizioni allungava in modo eccessivo la durata della seconda tappa.
Al di là del percorso o della località di arrivo, si tratta sempre e comunque di una reale avventura, ricca di fascino, spettacolarità, ma anche di temibili insidie, come molte edizioni passate hanno dimostrato.

Scheda tecnica imbarcazione Onlinesim.it
Lunghezza: 6,50 metri
Larghezza: 3 metri
Pescaggio: 1,60 metri
Dislocamento: 975 kg
Peso bulbo: 430 kg
Altezza interna: 1,42 metri
Randa: 25 m²
Genoa: 18 m²
Spi asimmetrico: 75 m²

----------------------------------------------------------------------------------
Online Sim
Online Sim, partner di Alberto Bona per la Mini Transat, è leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online con un’offerta complessiva di più di 3.500 fondi comuni di investimento e sicav di oltre 130 tra le più prestigiose società di gestione al mondo. L’offerta Online Sim prevede commissioni scontate fino al 100% e un conto deposito completamente senza spese.
Online Sim offre i suoi servizi di investimento ai clienti privati, ai clienti istituzionali (banche, private banker, gestori multimanager e reti di promotori) e ai consulenti indipendenti.
Nata nel 2000 come società indipendente, Online Sim nel 2004 entra a far parte al 100% del Gruppo Ersel, di proprietà della famiglia Giubergia. Ersel vanta un'esperienza di oltre 70 anni nella gestione di grandi patrimoni, nella consulenza su aspetti fiscali e nella corporate finance. Una tradizione di professionalità e indipendenza unica nel panorama finanziario italiano.

Nessun commento: