mercoledì 16 ottobre 2013

Coppa Giovani in Deriva e Coppa di Fine Estate: una Domenica “a tutta vela” alla Lega Navale Italiana di Brescia Desenzano




Si è ufficialmente conclusa, con qualche settimana di ritardo, dovuto al meteo piuttosto incerto di questo principio d’autunno, l’intensa stagione estiva della Lega Navale Italiana Brescia Desenzano. Il suggello ai numerosi appuntamenti sportivi e non degli ultimi mesi è stato messo dalle due manifestazioni veliche in programma Domenica 13 ottobre: la 3^ edizione della Coppa Giovani in Deriva, prova del Campionato Zonale 2013 per le classi 420 e RS Feva e Interesse interzonale O’pen Bic, e l’ultima gara del Campionato Sociale Open, con l’assegnazione della Coppa di Fine Estate, cui hanno preso parte derive e multiscafi.


A fare da cornice all’appuntamento, con un ruolo da protagonisti, i "piccoli " degli O'pen Bic con le squadrette della sezione e dell'Associazione Nautica Sebina, oltre che una flotta, la "pattuglia Volante " dei cat A della sezione, e altre tipologie di derive, per un totale di oltre 60 imbarcazioni in acqua, che hanno richiesto l’intenso e apprezzabile sforzo di tutto lo Staff, Consiglieri in testa e Collaboratori vari, nonché il prezioso supporto del Comitato di Regata.



I minacciosi nuvoloni non hanno frenato l’entusiasmo dei giovani velisti, che si sono sfidati nelle acque del golfo di Desenzano per conquistare la Coppa Giovani in Deriva, dominata, per la classe 420 dalle imbarcazioni della Fraglia Vela Desenzano, con le coppie Riccardo Mancini - Riccardo Bunt, Alessandro Perez - Francesco Tira e, in terza posizione, l’equipaggio femminile Paola Kyrchmayr – Silvia Versolatto. Il podio dei regatanti su RS Feva è composto invece dai neo campioni nazionali  Nicolò Vio e Pietro Scarpa (D.V. Veneziano), in prima posizione, seguiti dai giovanissimi Giacomo Giambarda e Daniele Minoni, del C.V. Gargnano e Giorgio Fossati e Pietro Mazzucchi (A.N. Sebina). Miglior piazzamento femminile il quinto  posto delle “nostre” Carlotta Serioli e Lisa Fagnoni. Soddisfazione anche per la tripletta targata LNI Brescia Desenzano nella classifica degli O’pen Bic, con Luca Fracassi, Emma Bonassi ed Elisa Ziletti. Queste ultime, insieme a Elisa Bassi, dell’A.N. Sebina, vanno a definire anche il podio dei migliori equipaggi femminili per la classe di riferimento. L’ordine di arrivo per la classe RS 500 ha visto invece il miglior piazzamento delle neo campionesse nazionali Feva – femminile –, all’esordio sul nuovo skiff giovanile della Boat Tech, l’equipaggio Garda/Iseo composto da Margherita Porro (ANS) con la prodiera Andrea Dall’Ora (CVG), seguite dagli equipaggi Bignami-Martinelli e Quaggiotti-Quarenghi, appartenenti rispettivamente al C.V. Gargnano e all’A.N. Sebina. Spettacolari i duelli nel 29 er, il veloce skiff propedeutico all’olimpico 49 er, forte di una giovane squadra interzonale presente al completo alla manifestazione, dove le sorelle Claudia e Francesca Gambarin (S.G.C. Salò), hanno preceduto l’iseano Marco Bucalossi in coppia con il salodiano Giacomo Comini; in terza posizione, il duo composto da Filippo Amonti e Sophie Bini, della S.G.C Salò. Presenti in questa classe anche alcuni equipaggi della nostra  sezione, Vincenzo Coppola e, all’esordio, Gabriele Foschini, in abbinata con prodieri del vivaio giovanile della SCG Salò.



Passando alla manifestazione dedicata alle imbarcazioni dei Soci della Lega Navale, la Coppa di Fine Estate, veleggiata open, per l’ordine di arrivo in tempo reale, ha visto affermarsi la 555 FIV della sezione affidata per l’occasione ai giovani laseristi del trio composto dai fratelli Magni, Stefano al timone e Federico crew, con Federico  Pasotti prodiere. A seguire, il Laser Standard del bravo “diversamente giovane “ Graziano Bellato,assiduo frequentatore dei nostri campi di gara e l’avveniristica 2B Fast, deriva testata quest’estate presso la base nautica della LNI, timonata



dal’ideatore Nicola Novi. L’arrivo in tempo compensato, vera essenza della veleggiata, ha visto invece confermarsi le ottime performance del trio Magni-Magni-Pasotti sulla  555 FIV e del “solito“ Graziano Bellato (Laser std); in terza posizione, Giacomo Dugnani, al timone di un Byte IIC; una vera battaglia quella scatenata dagli arzilli timonieri su due modelli in genere appannaggio dei giovani velisti. Complimenti!

Ultimo riconoscimento, quello dedicato ai rapidissimi catamarani della Classe “A”, con il consueto podio conquistato da Andrea Ferrari, che ha avuto la meglio sulle imbarcazioni di Marco Baldini, a suo agio nel peler, e Fabrizio Rizzardi, bravo esordiente su queste veloci imbarcazioni.



Al termine del momento conviviale offerto dalla Lega Navale, il momento dei riconoscimenti ai protagonisti della “kermesse”, condotto dal presidente della sezione Daniele Manzini e dal direttore sportivo Domenico Foschini, alla presenza dei membri del Direttivo e del Comitato di Regata. Presente anche il Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi, che ha portato i graditi saluti della Federazione a una manifestazione dedicata in particolare modo ai giovani, con l’evidente scopo di promozione delle classi, per un sempre maggiore coinvolgimento nello sport.

A seguire, il consueto e divertente momento dedicato all’estrazione dei premi offerti dagli sponsor della manifestazione sportiva, in particolare modo le borse tech della Quantum Pro – Laghi e delle Officine Pozzy e i suoi Scagnozzi.



I due appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con il Club Nautico Diavoli Rossi, il Vela Club di Desenzano e Talata Sub di Desenzano, sotto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Desenzano del Garda e della Federazione Italiana Vela - Comitato della XIV Zona.



La manifestazione è stata possibile inoltre grazie al supporto di BCC del Garda, Eco Store, E&R Grafica, Super Smile, Nao, Pesci Attrezzature, Studio5, Nautica Bellandi, Sbruzz, veleria QUANTUM Pro Laghi, WD-40, DA-MA, veleria Festa Sail.  



L’estate è ormai alle spalle, ma la nuova stagione è ormai alle porte! Lo staff della Lega Navale Italiana invita Soci e amici a partecipare alle iniziative promosse nel corso dell’anno, dai corsi agli approfondimenti sulla cultura marinaresca, con le presentazioni di libri e filmati.

Infine, è importante non far mancare il proprio supporto ai lavori di costruzione del pontile presso la base nautica che, oltre a facilitare la discesa in lago dei soci della sezione, permetterà anche ai disabili di provare l’emozione della navigazione.



Per informazioni sulle classifiche, gli ordini di arrivo delle manifestazioni e sulle attività della sezione:



Lega Navale Italiana sezione di Brescia Desenzano

Lungolago Cesare Battisti 134 – Desenzano del Garda


leganavaleitaliana-bresciadesenzano.blogspot.it



Nessun commento: