lunedì 14 ottobre 2013

A CAGLIARI IL CAMPIONATO EUROPEO 2013 CLASSE HOBIE CAT 16 - 2013


Il primo trofeo assegnato nei Campionati europei 2013 della Classe Hobie Cat 16 rimarrà in Sardegna: i vincitori per la categoria Masters sono Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, primi due volte nelle uniche due prove disputate al Poetto in una domenica con pochi nodi di vento.  L'equipaggio del Windsurfing Club Cagliari salirà sul podio con due equipaggi tedeschi: Jens Goritz-Juliane Bruggemann (terzo argento in tre anni) e Knud Jansen-Torben Wick.  Finale senza sorpassi - ma era praticamente scontato, almeno per le prime due posizioni - anche nella EHCA Open Spi Cup: il trofeo va ai francesi Orion Martin e Charlotte Hilliard , battuti per la prima volta dopo cinque prove vittoriose e comunque nettamente primi davanti a Chris Hancock e Valerie van Heukelom. 
 
Terzo un altro equipaggio francese, Cedric e Laurent Bader, con un appena un punto di vantaggio sugli austriaci Klemens and e Gundi Kitzmueller, vincitori nell'ultima prova.  Con una brezza di mare più spesso vicina ai 5 che ai 7 nodi nell'arco della giornata, completare due prove è stato un successo. Anche con poco vento, i danesi Daniel Bjornholt e Sofie Slotsgaard si sono imposti due volte nel campionato Youth e hanno staccato nettamente i connazional Trine Bentzen e Nicolaj Bjornholt (deludente il loro 9-5, dopo le belle prove della prima giornata).

Al terzo posto ancora i romani Gianluigi Ugolini e Giulio Zizzari, che però - superati in entrambe le prove da Florian e Nicolas Hublet - hanno visto ridurre il loro vantaggio ad un solo punto.  Il titolo degli Under 21 sarà assegnato martedì, dopo altre otto prove; ogni giorno la prima partenza è fissata per le 11.
Il programma prevede otto prove in due giorni - lunedì e martedì - anche per le qualificazioni del campionato Open , che completeranno la lista degli equipaggi ammessi alla Gold fleet.

La cerimonia di premiazione dei Master e della Spi Cup prevista per domenica sera è stata rinviata: si farà una premiazione unica martedì, assieme agli Youth.

Nessun commento: