martedì 17 settembre 2013

SUCCESSO PER LA XII EDIZIONE DEL TROFEO VELE D’EPOCA E CLASSICHE ORGANIZZATO DAL CIRCOLO DELLA VELA DI PESCALLO


Mai come questo in week-end Bellagio si è riconfermato come luogo dal fascino antico, dove passato e presente convivono, non solo tra le strade del borgo, ricche di storia e di cultura, ma anche sulle acque del lago.  Proprio qui, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, si è tenuto il Trofeo Vele d’Epoca e Classiche Gran Hotel Villa Serbelloni, organizzato dal Circolo della Vela di Pescallo con il patrocinio di ASDEC (Associazione Scafi D’epoca E Classici), di Regione Lombardia, Navigazione Laghi e del Comune di Bellagio e sostenuto come sponsor da Bellagio Sporting Club e Deutsche Bank. Il Trofeo, giunto ormai alla sua XII edizione, ha riscosso quest’anno un inaspettato successo: ben 33 le imbarcazioni iscritte. 
 
Tra le barche, tutte di tradizione e affascinanti da ammirare, anche alcuni scafi restaurati risalenti agli anni ’20 e ’30. Gradita presenza di quest’anno anche alcuni dinghy, per generazioni la barca-scuola di giovani timonieri. Prime all’arrivo, e premiate da Enrico Scaletti, presidente del Circolo: il dinghy “Irma la Dolce” per la categoria derive, di Eugenio Mellera e “Volpina IV, per la categoria bulbi con a bordo Carlo Buzzi, Guido Sodano e Fabio Barindelli.
 
Gianalberto Zanoletti, presidente ASDEC, ha invece premiato “Violetta IV”, di Giovanni Stefanon
per aver fornito la miglior documentazione storica. Le imbarcazioni iscritte al Trofeo che venivano da più lontano erano Violetta IV, (5,5 m SI) di Venezia e il dinghy Anatra di Gini Ciriaci, da Livorno.

Le regate sono state intervallate anche da momenti conviviali, con la cena di inaugurazione al
Bellagio Sporting Club di Simone Sanna e la cena di gala nel grande Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, main sponsor del Trofeo. Presente all’evento anche il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli, che ha voluto portare il suo saluto ai partecipanti.

Con questa iniziativa, che ha raccolto sulle acque del lago appassionati di Vela e delle belle
tradizioni, Bellagio amplia il ventaglio delle sue proposte sportive e culturali che vanno dalla canoa
al ciclismo, dalle mostre alle visite ai magnifici giardini delle ville d’epoca.

Nessun commento: