martedì 6 agosto 2013

DINGHY CLASSICO: ..... E ORA IN SVIZZERA !


Con la World Cup di Napoli si è chiusa la prima parte della Swiss & Global Cup 2013, 12° Edizione del Trofeo Nazionale del Dinghy 12' Classico. Le prime tre tappe hanno avuto un buon successo, nonostante la situazione contingente che sta significativamente condizionando, dappertutto,  la partecipazione agli eventi velici di ogni tipo. A parte il fatto che siamo stati fortunati e abbiamo disputato ben 16 delle 17 prove previste, eravamo (in acqua) 39 a La Spezia, 35 a Pescara e 42 a Napoli, compresi in questa ultima occasione i rappresentanti di ben altre sei nazioni (Giappone, Canada, Svizzera, TurchiaGermania, Olanda).
 
Ma la rappresentanza olandese, tedesca e svizzera è sostanzialmente intervenuta a titolo personale. Se gli svizzeri vedono convivere nella loro flotta classici di origine italiana e olandese, proprio gli olandesi (Fred Lachotzky a parte) ci hanno snobbato e, con loro, i tedeschi attivi con barche dei Paesi Bassi.
Dato ancora più evidente tra i moderni, con soli 32 partenti e una presenza internazionale meno che simbolica.
 
Insomma: chi ha seminato vento di zizzania tra la tradizione italiana e quella olandese ha raccolto la voluta tempesta; esattamente come previsto.
Che questo sia avvenuto proprio l' anno del 100 anniversario della Classe aumenta la tristezza della cosa.
D' altra parte, come in tutti i conflitti, gli estremisti delle due parti contrapposte sono i migliori alleati gli uni degli altri.
E' ovvio che l' anno prossimo o la World Cup riacquista il suo carattere effettivamente internazionale, oppure non può certo ridursi ad una regata italiana con qualche invitato dall' estero.
 
Onore comunque a Dani Colapietro che ha vinto meritatamente davanti ad un lotto di concorrenti molto qualificato; e onore al merito di Massimo Schiavon che guida la classifica generale (qui allegata) dopo le prime tre prove, davanti alla new entry Alberto Patrone e ad uno dei primi cultori del Dinghy 12' Classico: Fabio  Mangione.
 
Ricordo infine la ottima partecipazione dI ben 30 legni al Campionato Italiano Assoluto di Santa Margherita Ligure, che resterà nella storia per il numero straordinario (119 !) di partecipanti, che non sarà facile battere in futuro, e per un contorno veramente all' altezza dell' evento.
E' Italo Bertacca (7° assoluto) a fregiarsi del titolo di Campione Italiano Classici per il 2013: nessuno ne aveva più diritto di lui, per le doti mostrate in questi anni e per quanto di bene ha fatto a tutto il movimento dei Classici.
 
A settembre si riparte: e si riparte dal nostro appuntamento internazionale dei giorni 7 e 8 sul Lago di Ginevra, nella bellissima località di  La Tour de Peilz (nei pressi di Vevey).
Saremo ospiti della Classe Svizzera e - al di là della splendida esperienza di regatare all' estero, su acque  mai solcate dai dinghy italiani - speriamo di poter affrontare in campo storicamente neutrale il dibattito sulle sorti del movimento dinghistico internazionale.
 
In ogni caso il Lago di Ginevra è uno dei grandi teatri della vela europea e un occasione da non mancare assolutamente.
 

Nessun commento: